Le relazioni tra Italia e Cina ripartono dai 66,8 miliardi di euro di interscambio del 2023. Ecco gli obiettivi di Giorgia Meloni.
Giorgia Meloni ha appena terminato una delicata missione in Cina. La premier italiana ha visitato Pechino (e poi Shanghai), dove ha avuto modo di incontrare il leader cinese Xi Jinping e firmare un piano triennale per rilanciare la cooperazione economica tra i due Paesi.
E questo nonostante il suo governo, pochi mesi fa, abbia deciso di non rinnovare l’adesione di Roma alla Nuova Via della Seta (BRI), il mastodontico progetto infrastrutturale ed economico avallato proprio da Xi. In ogni caso, Meloni ha dichiarato che “la Cina è un interlocutore importante”, mentre il padrone di casa ha replicato elogiando i “legami amichevoli di lunga data”, nonché “la tolleranza, il rispetto e la fiducia reciproca” tra Cina e Italia.
Il presidente cinese ha quindi esortato l’Italia “a sostenere lo spirito della Via della Seta”, affinché le relazioni Est-Ovest possano “riprendere una nuova era”. “Entrambe le parti si trovano di fronte a importanti opportunità di sviluppo reciproco”, ha affermato, aggiungendo che “Pechino accoglie con favore le aziende italiane che investono in Cina ed è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA