Una bufera di neve sta arrivando in Europa. I servizi meteorologici prevedono oltre 200 centimetri di neve fresca in queste località.
Una bufera di neve è in arrivo in Europa.
Sono attesi più di 200 centimetri di neve soprattutto nella parte settentrionale del continente. E in Italia? Ci sono speranze per un nuovo arrivo della neve dopo gli ultimi giorni, in cui l’anticiclone africano Zeus ha portato un caldo anomalo nella penisola?
Un forte uragano, una vera e propria bufera di neve, ha raggiunto l’Europa lo scorso giovedì notte (1° febbraio). Diversi servizi meteorologici avvertono sugli effetti della tempesta, soprattutto sulla costa norvegese, dove da venerdì si sono riversati oltre 200 centimetri di neve fresca.
Diverse stazioni di misurazione lungo la costa norvegese hanno registrato raffiche di vento di oltre 220 km/h nel nord della Norvegia. Il maltempo si è fatto sentire anche nel sud del Paese: giovedì mattina presto nei pressi di Oslo sono state misurate raffiche di vento di oltre 130 km/h.
Allerta neve in Nord Europa
L’innesco è un’area di bassa pressione sull’Atlantico che attualmente si sta spostando più a est sopra la Groenlandia e l’Islanda, spegnendo le speranze (o i timori) dell’arrivo di una bufera di neve anche in Italia.
I servizi meteorologici avevano già previsto che la bufera di neve avrebbe poi colpito anche il sud della Norvegia, per poi spostarsi sulla costa. L’enorme quantità di neve prevista è dovuta al crollo delle temperature, che talvolta toccano la doppia cifra sotto lo zero.
Quasi tutti i principali modelli meteorologici prevedono quantità di neve superiori a 200 centimetri in questi giorni - il modello svizzero SWISS-MRF prevede una possibilità di 250-300 centimetri di neve fresca, mentre il servizio meteorologico norvegese Yr avverte del pericolo di valanghe in gran parte del Paese, invitando la popolazione ad evitare i luoghi a rischio valanghe. C’è il rischio di formazione di ghiaccio sulle navi. Avvisi di raffiche e l’allerta uragano sono stati diramati in tutto il Paese.
La tempesta ora continua verso l’Artico sull’estremo nord di Svezia e Finlandia. Seguiranno altri temporali e forti nevicate, che raggiungeranno la costa norvegese. È molto probabile una bufera di neve, cosa estremamente rara in Europa.
Quando arriva la neve in Italia?
Non ci sono buone notizie per gli amanti della neve. In Italia non sono previste nevicate degne di nota nel corso di questa settimana. Solo venerdì 9 febbraio, grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica, si prevede neve (sopra i 1.300 metri) e pioggia a Ovest e al Nord Italia.
Il clima mite, invece, atteso nella zona centrale della Penisola non lascia dubbi. Per l’arrivo della neve bisogna ancora aspettare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA