Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato un massiccio piano di investimenti per le nazioni africane. Ecco tutti i dettagli.
La Cina rinnoverà i suoi investimenti nel continente africano, ha annunciato il presidente Xi Jinping al Forum on China-Africa Cooperation Summit (FOCAC) di Pechino. L’impegno è arrivato giovedì dopo un incontro durato una settimana con oltre 50 leader africani nella capitale cinese.
L’Africa è il continente in più rapida crescita al mondo, con oltre 1 miliardo di persone e un suolo ricco di risorse naturali. Tuttavia, l’Africa rimane anche il continente più povero del mondo, costantemente bisognoso di aiuti esterni.
Per secoli, l’Africa è stata divisa tra sfere di influenza di potenze esterne. Anche dopo la decolonizzazione da parte dei paesi europei, l’Africa rimane un campo di battaglia tra attori stranieri, dagli Stati Uniti alla Russia alla Cina.
Negli ultimi 20 anni, Pechino ha investito massicciamente nel continente, con oltre il 20% del debito africano attualmente di proprietà della Cina. In alcuni casi, come la Repubblica del Congo, tale quota arriva fino al 40%. I piani di investimento, parte della più ampia Belt and Road Initiative, hanno costruito diverse infrastrutture in tutto il continente, tra cui ferrovie, porti e autostrade.
Di recente, tuttavia, gli investimenti cinesi sono diminuiti poiché i paesi africani hanno lottato per ripagare il loro debito. Kenya, ad esempio, paga due terzi del suo budget annuale per ripagare gli interessi del debito offshore.
Dopo il picco del 2016, gli investimenti cinesi in Africa sono diminuiti costantemente. Fino ad ora.
Nuovi investimenti
Giovedì, Xi Jinping ha annunciato 50,7 miliardi di dollari di investimenti in Africa, che finanzieranno oltre 100 progetti infrastrutturali in tutto il continente. Il pacchetto è diviso in 29,6 miliardi di prestiti, 11,3 miliardi di aiuti e 9,9 miliardi di investimenti privati incoraggiati.
Si tratta di un aumento enorme rispetto all’anno scorso, quando sono stati approvati $4,6 miliardi di prestiti alle nazioni africane. «Siamo pronti ad assistere nello sviluppo dell’African Continental Free Trade Area e ad approfondire la logistica e la cooperazione finanziaria a beneficio dello sviluppo transregionale in Africa», ha affermato Xi.
L’ospite speciale Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, ha elogiato l’iniziativa di Pechino affermando «Il notevole record di sviluppo della Cina, incluso lo sradicamento della povertà, fornisce una ricchezza di esperienza e competenza».
A differenza di un precedente vertice a Dakar, Senegal, Xi Jinping non si è impegnato ad aumentare gli scambi commerciali tra Cina e Africa. In quel vertice del 2021, Xi ha fissato l’obiettivo di 300 miliardi di dollari in beni scambiati dall’Africa alla Cina entro la fine del 2024. Secondo Reuters, tale obiettivo è già stato raggiunto a 306 miliardi di dollari.
I critici affermano che tali investimenti peggioreranno la situazione economica dei paesi africani, soprattutto per l’onere del debito che causerà.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-09-05 09:54:01. Titolo originale: China announces massive investments in Africa, deepening ties with the continent
© RIPRODUZIONE RISERVATA