Dal 1959, i ricercatori della Inner Mongolia Baotou Steel Union Co. hanno scoperto 18 minerali. Oboniobite e scandio-fluoro-eckermannite si aggiungono ora a questa lista come la 19° e 20° scoperta.
Recentemente, i geologi cinesi hanno scoperto due nuovi minerali – oboniobite e scandio-fluoro-eckermannite – nella miniera di Bayan Obo, la più grande miniera di terre rare al mondo situata in Mongolia Interna.
Come annunciato da Li Xianhua dell’Istituto di Geologia e Geofisica della CAS, l’Associazione Mineralogica Internazionale ha ufficialmente riconosciuto le scoperte e ha approvato i nuovi nomi dei minerali.
Ciò che rende questi minerali veramente eccezionali non è solo la loro rarità, ma anche la presenza di elementi preziosi che hanno un enorme potenziale in diversi settori. Di particolare rilievo sono i metalli rari e strategicamente critici, niobio e scandio, incorporati in questi minerali. Gli esperti affermano che le applicazioni sono molteplici, spaziando da nuovi materiali e tecnologie energetiche fino all’informatica, l’aerospaziale e la difesa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA