La correlazione rendimenti T-bond e Azioni torna negativa. Ecco perché

Livio Spadaro

13/05/2024

Considerando gli utili trimestrali pubblicati dall’80% delle aziende quotate sul listino americano, il primo trimestre ha visto un incremento degli utili del 5% rispetto allo scorso anno.

La correlazione rendimenti T-bond e Azioni torna negativa. Ecco perché

I mercati finanziari hanno reagito nervosamente ai dati macro pubblicati nel corso del mese per via delle prospettive di un taglio dei tassi della Federal Reserve. A fine Aprile le probabilità di un mancato taglio dei tassi per il 2024 sono aumentate ai massimi annuali.
Il mantenimento della Fed degli attuali tassi di interesse, con una diminuita prospettiva di tagli, ha riportato i flussi di capitale sul mercato monetario con gli asset risaliti a 6$ trilioni per la prima volta in 3 settimane.

I movimenti sui rendimenti del T-bond, che sono tornati nella seconda metà di Aprile al di sopra del 4.6%, sono risultati sensibili per l’azionario. Il Nasdaq ha registrato infatti nella terza settimana del mese la peggiore performance settimanale da Novembre 2022, in concomitanza con l’avvicinamento dei rendimenti a soglie critiche.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo