La corsa all’intelligenza artificiale ha creato molte fortune e ha superato molti traguardi. Amazon è l’ultimo colosso tech a superare la soglia di 2.000 miliardi di dollari di valore di mercato.
Amazon è diventata la quinta azienda nella storia a superare i $2 trilioni di valore di mercato nel pieno di una corsa all’Intelligenza Artificiale ancora più forte. Un’azione Amazon scambiata a $181,08 nella giornata di giovedì 27 giugno ha significato una capitalizzazione di mercato totale a $2,01 trilioni. Si tratta di una cifra superiore all’intero prodotto interno lordo del Brasile, la più grande economia del Sud America.
Il colosso dell’e-commerce si è unito a Nvidia, Apple, Microsoft e Alphabet nella coorte da 2 trilioni di dollari. Nvidia, Apple e Microsoft sono anche le uniche aziende nella storia valutate più di $ 3 trilioni.
Le azioni di Amazon sono cresciute del 33.89% da inizio anno e di quasi il 54% in un anno. In confronto, l’intero indice S&P 500 è balzato del 15,50% da inizio anno e del 25,11% nello stesso periodo di un anno fa.
Il fondatore e presidente Jeff Bezos possiede circa il 10% di Amazon, il maggiore azionista della società. Il suo patrimonio netto personale è cresciuto di 35 miliardi di dollari solo nel 2024, raggiungendo un totale di $209 miliardi. Bezos è la seconda persona più ricca del mondo solo dietro il CEO di Tesla Elon Musk, il cui patrimonio netto è stimato in 219 miliardi di dollari.
L’attuale CEO Andy Jassy ha supervisionato la recente crescita dell’azienda, registrando un eccezionale fatturato lordo di 143,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024, un balzo annuo del 12,5%. L’utile netto di 10,43 miliardi di dollari, sebbene inferiore a quello dei suoi concorrenti tecnologici, registra comunque un aumento del 228,85% su base annua.
Come ha fatto Amazon a crescere così tanto?
Il motivo principale per cui i mercati stanno premiando Amazon a livelli così incredibili è la posizione dell’azienda nella corsa all’Intelligenza Artificiale (IA). È lo stesso motivo per cui Microsoft, Alphabet e, soprattutto, Nvidia hanno guadagnato centinaia di miliardi di valore di mercato negli ultimi 12 mesi. Nvidia in particolare ha guadagnato oltre $1.8 trilioni di capitalizzazione di mercato solo quest’anno, diventando per breve tempo l’azienda più apprezzata al mondo.
È anche lo stesso motivo per cui le azioni di Apple sono in ritardo rispetto ai rivali, anche se hanno iniziato a seguire ancora una volta Microsoft dopo l’annuncio di Apple Intelligence il mese scorso.
Fin dalla sua fondazione nel 1994, Amazon ha mantenuto l’e-commerce come attività principale. Con il tempo, però, è diventata anche un gigante della tecnologia, creando uno dei servizi cloud più famosi al mondo.
Amazon Web Services è attualmente l’unica divisione a scopo di lucro di Amazon ed è parte integrante della corsa all’intelligenza artificiale. Amazon possiede la start-up Anthropic dedicata all’intelligenza artificiale e ha rilasciato alcuni software basati sull’intelligenza artificiale come Bedrock e Rufus.
All’inizio di questa settimana, Business Insider ha riferito che Amazon sta lavorando su un nuovissimo chatbot IAI generativo. Chiamato Metis, questo chatbot basato su LLM potrebbe rivaleggiare con ChatGPT di OpenAI, lo stesso software che ha lanciato la corsa all’intelligenza artificiale per primo.
Sebbene non abbia lo stesso successo dei suoi rivali, Amazon è ben lungi dal rinunciare al suo posto nella corsa all’Intelligenza Artificiale. La tecnologia è estremamente nuova ed è ancora alla portata di tutti.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-06-27 14:35:14. Titolo originale: AI race in full swing: another tech giant breaks $2 trillion in market cap
© RIPRODUZIONE RISERVATA