La dieta mediterranea si posiziona al primo posto nel ranking mondiale delle diete, e sembra che favorisca anche la fertilità.
La dieta mediterranea conquista il podio, per la sesta volta consecutiva, del ranking di diete di U.S. News&World’s Report’s.
Tra le 24 diete prese in analisi, la dieta mediterranea si riconferma la migliore di tutte, grazie alla varietà di nutrienti, l’adattabilità a culture e aree geografiche e alla qualità degli alimenti che la compongono, quali: frutta, verdura, olio d’oliva, cereali e legumi.
La dieta mediterranea risulta anche la migliore per la salute delle ossa e delle articolazioni, oltre a essere adatta a qualsiasi età. Inoltre, dei recenti studi della Monash University, dell’Università Sunshine Coast e dell’Università del Sud Australia, pubblicati sulla rivista Nutrients, i benefici della dieta mediterranea si ripercuotono anche a vantaggio della fertilità e del concepimento, in quanto le sue capacità antinfiammatorie influiscono sulla qualità dello sperma, sui cicli mestruali e sull’impianto.
Tra le altre diete consigliate, troviamo la dieta dash, la dieta flexitariana, la dieta «mind» e la dieta Tlc (Therapeutic lifestyle changes), utile a ridurre il colesterolo. Un posto speciale, invece, per la dieta chetogenica, classificata al primo posto tra le migliori diete per perdere peso velocemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA