La Germania segna un nuovo record nella relazione commerciale con la Cina: a quanto ammontano gli investimenti diretti tedeschi nel dragone e perché Berlino non può ancora fare a meno di Pechino?
Germania-Cina: il legame economico e commerciale tra le due nazioni è più forte che mai, tanto da segnare un vero e proprio record l’anno scorso.
Gli investimenti diretti tedeschi nel dragone sono balzati del 4,3% raggiungendo il livello mai evidenziato prima di 11,9 miliardi di euro lo scorso anno e sono aumentati anche in percentuale degli investimenti complessivi del Paese all’estero, secondo i dati ufficiali della Bundesbank.
I dati sottolineano che le aziende della Germania continuano a investire in Cina, nonostante le richieste del Governo di ridurre la loro esposizione nella nazione asiatica nel tentativo di ridisegnare la mappa delle relazioni commerciali. L’interrogativo degli analisti se Berlino possa davvero fare a meno del dragone in una nuova era industriale resta quindi senza una chiara risposta e lascia molti dubbi sul futuro della Germania. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA