Gli investitori valutano positivamente le sue prospettive di crescita, valutando la Ferrari quasi 50 volte gli utili futuri. Nello stesso periodo le azioni Porsche sono scese del 6%.
La reputazione di Porsche negli sport automobilistici si basa in parte sui suoi record nella 24 Ore di Le Mans. Gli azionisti del marchio tedesco di auto sportive hanno bisogno di una perseveranza simile. Negli ultimi mesi le azioni Porsche sono scese al di sotto del prezzo dell’IPO del 2022. I recenti risultati annuali hanno innescato un rally del prezzo delle azioni del 12%, il suo giorno migliore finora.
Non che la notizia fosse così bella. Porsche prevede margini di profitto inferiori quest’anno. Quest’anno il mercato si è concentrato invece sulla sua serie di aggiornamenti, come i nuovi modelli Taycan, Panamera, Macan e 911. Anche le insinuazioni che il suo proprietario indiretto, Volkswagen, potrebbe aumentare il flottante delle sue azioni, hanno rafforzato il sentiment. A controbilanciare questo ottimismo ci sarà il costo della scommessa di Porsche sui veicoli elettrici.
Porsche è già dietro al suo rivale più vicino, la Ferrari. Il prezzo delle azioni del produttore italiano di supercar quotato negli Stati Uniti è raddoppiato dall’inizio del 2023. Gli investitori valutano positivamente le sue prospettive di crescita, valutando la Ferrari quasi 50 volte gli utili futuri. Nello stesso periodo le azioni Porsche sono scese del 6%. La sua valutazione è scesa a 15 volte gli utili futuri. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA