L’Università di Firenze ha indetto un concorso per selezionare 15 unità di personale che lavoreranno in area amministrativa a tempo indeterminato. Ecco le prove e come candidarsi.
Lavorare nell’area amministrativa dell’Università. È questo ciò che prevede il nuovo bando di concorso pubblicato in Gazzetta ufficiale dall’Università di Firenze, in Toscana.
Un’ottima opportunità lavorativa che non bisogna lasciarsi scappare. Stando a quanto si può leggere nel bando, infatti, le persone che saranno selezionate per i 15 posti disponibili, potranno firmare un contratto a tempo pieno e soprattutto indeterminato
Per potersi candidare c’è tempo fino al 10 novembre 2022. Per tale motivo è opportuno conoscere i dettagli di questo nuovo concorso pubblico: i requisiti e le prove. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come fare domanda.
Lavorare all’università di Firenze: mansioni e stipendio
L’Università di Firenze, in Toscana, è quindi alla ricerca di 15 persone che potranno entrare nell’area amministrativa dell’università e occuparsi di tutte quelle questioni necessarie all’università e agli studenti, operando nell’ottica del
perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo.
Le 15 unità di personale selezionato avranno l’opportunità di firmare un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno con posizione economica C1. In linea di massima chi accede a tale posizione percepisce uno stipendio lordo di ben 1.695,34 euro mensili, il che equivale a uno stipendio netto di circa 1.350 euro al mese.
Lavorare all’università, 15 posti a Firenze: i requisiti
Per poter presentare la propria domanda all’Università di Firenze ed essere ammessi a ricoprire uno dei 15 posti con contratto a tempo indeterminato nell’area amministrativa dell’ateneo, i candidati dovranno accertarsi di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la cittadinanza italiana;
- godere dei diritti politici;
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado;
- avere un’età non inferiore a 18 anni;
- non essere stati destituiti, dispensati da un precedente impiego nella amministrazione pubblica;
- non avere ricevuto di condanne penali in Italia o all’estero.
Questi sono i requisiti fondamentali per accedere al concorso, a queste si aggiungono altre conoscenze necessarie per il profilo richiesto, come essere a conoscenza di:
- elementi di legislazione universitaria;
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di contabilità economico-patrimoniale.
Ancora è indispensabile che i candidati abbiano una buona capacità di comprensione e di espressione nella lingua inglese nonché la conoscenza del pacchetto MS Office.
leggi anche
Concorsi pubblici, boom di assunzioni da ottobre: i bandi in arrivo e i posti a disposizione
Lavorare all’università, 15 posti a Firenze: le prove
A seconda di quanti saranno i candidati che presenteranno domanda per i 15 posti presso l’Università di Firenze, l’Amministrazione dell’ateneo potrà indire una preselezione, che prevederà due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Nelle prove di preselezione, i candidati dovranno dimostrare di essere in possesso di tutti i requisiti sia in ambito teorico sia in quello applicativo-operativo. Stando a quanto si può apprendere dal bando, le prove verteranno su specifici argomenti:
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, agli atti amministrativi e alla disciplina dell’accesso ai dati e agli atti della pubblica amministrazione;
- elementi di legislazione universitaria (L. 240/2010 e s.m.i.) e Statuto dell’Università degli Studi di Firenze;
- elementi di contabilità economico-patrimoniale applicata alle Università.
Per maggiori informazioni a riguardo si rimanda al bando di concorso presente in fondo all’articolo.
Lavorare all’università di Firenze: come candidarsi
Per poter lavorare all’interno dell’area amministrativa dell’Università di Firenze, gli aspiranti dipendenti avranno tempo di candidarsi fino al 10 novembre 2022, presentando la domanda entro e non oltre le ore 13.00 di tale data.
I candidati dovranno presentare la candidatura esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo informatico presente alla pagina dell’università (qui), solo dopo aver effettuato l’autenticazione con Identità Digitale spid oppure tramite la carta d’identità elettronica Cie.
La domanda online dovrò includere obbligatoriamente:
- copia del proprio documento d’identità;
- certificazione dell’avvenuto versamento di 20,00 euro per il contributo alle spese di organizzazione della selezione.
Per maggiori informazioni è opportuno approfondire quanto riportato nel bando qui di seguito riportato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA