Le 10 migliori applicazioni per viaggiare del 2025

Redazione Lifestyle

11 Gennaio 2025 - 10:52

Quali sono le 10 app migliori per viaggiare nel 2025? Una lista di applicazioni che non possono mancare per rendere indimenticabile il vostro viaggio.

Le 10 migliori applicazioni per viaggiare del 2025

Se tra i propositi del nuovo anno ci sono i viaggi, allora è utile sapere quali sono le 10 app migliori per viaggiare nel 2025.

Programmare in modo impeccabile le proprie vacanze non sempre è facile. Tanti, infatti, sono gli aspetti da gestire: prenotazione del volo, sistemazione in hotel, spostamenti, scelta dei posti dove mangiare e da visitare. Il tutto, cercando di spendere il giusto e di non cadere in qualche trappola o brutta sorpresa.

Qualunque sia l’esigenza di viaggio, dalla ricerca del volo all’alloggio, dal ristorante alle cose da vedere, l’assistenza di uno smartphone può essere la soluzione vincente. Con le giuste applicazioni, infatti, viaggiare è facilissimo, economico e divertente.

Di seguito, la selezione di 10 migliori app da viaggio del 2025 che non possono proprio mancare sui device mobili.

1. TripAdvisor

Tripadvisor è una delle app più conosciute del mondo travel. Pubblica recensioni di alberghi, bed and breakfast, ristoranti, mete turistiche e ogni sorta di contenuti relativi ai viaggi, oltre a consentire le prenotazioni.

Con il sistema di geo localizzazione permette in un click di trovare tutto quello che si ha intorno, ma il suo forte è il forum interattivo sui viaggi, che permette di scambiare informazioni preziose tra utenti per pianificare una partenza. Troverete davvero centinaia di migliaia di recensioni. È diffusa in tutto il mondo ed è disponibile gratis per tutti i dispositivi.

Non solo recensioni. Tripadvisor cataloga luoghi e servizi in base al prezzo, indicando se un ristorante o un hotel sono annoverati tra i più economici o indirizzati a una clientela esigente e facoltosa.

2. Google Maps

Google Maps non ha bisogno di presentazioni. Ma forse non tutti sanno quante opzioni utili il gigante del web abbia pensato per chi decide di utilizzarla in viaggio. Innanzitutto, la funzione “mappa offline” che permette di utilizzare l’app anche in mancanza di connessione internet, mentre vi trovate in qualsiasi parte del mondo.

Anche la modalità “street view” è utilissima e vi permette di navigare le strade e le attrazioni come se vi trovaste davvero sul posto, così potrete fare un bel sopralluogo prima di andarci. E poi, ancora, ci sono tutte le info su attrazioni, negozi e qualsivoglia attività, tutte ben riconoscibili per colore.

Il calcolo delle distanze e la strada più veloce per raggiungere i posti selezionati sono altre funzioni alle quali non potete davvero rinunciare.

3. Travel Spend

Travel Spend Travel Spend App

Questa app con funzionalità base gratuite è perfetta per tenere traccia delle spese durante il viaggio o per fare una stima dei soldi che serviranno in vacanza nella fase di programmazione.

Le sue funzioni consentono di dividere le spese tra più viaggiatori e di convertire il budget nella moneta locale. Lo scopo di questa applicazione è conoscere in tempo reale quanti soldi si stanno spendendo e per quali specifiche spese.

In questo modo è davvero facile e immediato sapere quanto alloggio, ristorazione, ingressi ai musei o frequentazione di locali pesano nelle spese totali della vacanza. Facendo un regolare check durante il viaggio è possibile pianificare dove risparmiare.

4. N26

Un problema da non sottovalutare in viaggio è sempre quello dei pagamenti. Un’alleata per effettuare pagamenti in sicurezza, evitando commissioni e risparmiando sulle tariffe di cambio, è senza dubbio l’app di N26.

Al suo interno troverete tutte le funzioni di una carta e di un conto in banca a portata di click, con la possibilità di trasferire soldi e, soprattutto, di evitare di andare in giro con il contante. Si tratta di un’app agile, che permette di aprire un conto con pochi click e che risponde davvero alle esigenze del viaggiatore contemporaneo.

5. Packpoint

PackPoint PackPoint App

Partiamo dalla valigia. Basterà indicare il luogo di destinazione e la durata del viaggio e Packpoint vi dirà cosa bisogna mettere in valigia, tenendo conto anche delle condizioni meteo che vi attendono.

In questo modo sarà davvero più rilassante preparare i bagagli, con la certezza che tutto quello che occorre per un viaggio perfetto sarà messo in valigia. L’applicazione consente anche di spuntare in tempo reale gli oggetti elencati in una lista man mano che vengono posizionati nel bagaglio.

Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

6. TripTracker

TripTracker è una sorta di diario di viaggio. L’app permette di visualizzare tutte le informazioni sul volo, l’hotel e il noleggio dell’auto che avete prenotato tramite le altre app per viaggiare, con cui si integra facilmente, senza bisogno di salvarle manualmente.

Rappresenta un valido aiuto quando avete tante cose a cui pensare contemporaneamente, come il numero del gate in aeroporto, l’orario di partenza, il check in e così via. In caso di cambiamenti, vi avverte immediatamente con un alert.

7. FREENOW

FREENOW FREENOW App

Organizzare gli spostamenti durante la vacanza è fondamentale per godere davvero delle bellezze del posto che si sta visitando. Per questo, avere una applicazione per prenotare taxi o trovare velocemente un monopattino o una bici elettrica è molto utile.

FREENOW è l’app gratuita pensata per offrire questi servizi e valida anche per i principali aeroporti europei. Si possono prenotare taxi, auto a noleggio, scooter, bici elettriche e monopattini. La disponibilità del taxi è visualizzata immediatamente con orari di arrivo.

Il pagamento si può fare in contanti al tassista o direttamente online, a scelta dell’utente.

8. Booking

Se state cercando un alloggio, di qualunque tipo, su Booking.com troverete sicuramente le offerte migliori di tutto il web. Anche perché, se una volta effettuata una prenotazione attraverso quest’app, doveste trovare un’offerta migliore nella stessa struttura, quest’ultima provvederà a rimborsarvi la differenza di prezzo.

Tra le opzioni più utili, la possibilità di prenotare senza anticipare alcun pagamento, con margini di cancellazione gratuita davvero molto flessibili in caso di annullamento del viaggio. Booking, inoltre, è una miniera d’oro di recensioni, grazie agli utenti che tracciano tutti i dettagli del soggiorno. Ai più attivi, infatti, l’app riserva sconti e offerte speciali.

9. Triplt

Triplt Triplt App

Un’app molto utile per la programmazione perfetta del viaggio. Non appena prenoti un volo, un hotel, un’auto a noleggio o un altro piano di viaggio, basta inoltrare tutto il materiale alla mail plans@tripit.com. In questo modo si avvierà la sincronizzazione di tutti i documenti.

L’applicazione carica PDF, foto, carte d’imbarco, codici QR del passaporto digitale e altro ancora per tenere traccia di tutto in un unico spazio.

Inoltre, è possibile usufruire di navigatore, mappe, indicatori di sicurezza in tempo reale dei posti visitati. La sincronizzazione con il calendario è inoltre un’opzione possibile.

10. Google Translate

Google Translate Google Translate App

Questa app non può assolutamente mancare sul vostro smartphone in caso di viaggio all’estero. Farsi capire nella lingua del posto è essenziale per avere informazioni precise sui posti da visitare, le distanze, i prezzi.

L’app mette a disposizione la traduzione in 108 lingue con la digitazione. Si può tradurre anche in 90 lingue solo fotografando il testo. Le funzioni sono disponibili anche offline in 59 lingue.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it