Le 10 migliori auto da comprare oggi con gli ecoincentivi (prima che finiscano)

Giacomo Astaldi

14 Agosto 2024 - 09:51

Come approfittare degli ecobonus auto rimasti? Ecco le 10 auto migliori da comprare ora con gli incentivi statali.

Le 10 migliori auto da comprare oggi con gli ecoincentivi (prima che finiscano)

Sì, gli incentivi auto ci sono ancora. E questo significa che è ancora possibile risparmiare - fino a un massimo di 10.000 euro - sull’acquisto di una nuova auto.

Ma quali sono i modelli che rispettano le caratteristiche per poter fruire degli incentivi statali?

Abbiamo selezionato per voi le 10 migliori auto da comprare oggi per risparmiare con gli ecoincentivi (prima che finiscano).

Risparmiare sull’acquisto di una nuova auto con l’ecobonus

È vero, l’ecobonus per le auto elettriche a giugno è andato esaurito in pochissime ore. Tuttavia, esistono ancora due tipologie di incentivi auto 2024 sulle macchine meno inquinanti - in base alle relative emissioni di CO2 - che permettono all’automobilista di risparmiare migliaia di euro sull’acquisto di un nuovo veicolo.

  • Per le auto con emissioni tra 21 e 60 g/km CO2, perlopiù auto ibride plug-in, l’ecoincentivo è accessibile con o senza rottamazione ed offre sconti da 4.000 fino a un massimo di 10.000 euro.
  • Per le auto con emissioni tra 61 e 135 g/km CO2, in cui sono comprese auto mild hybrid, full hybrid, termiche, benzina, diesel, GPL e metano, l’ecobonus è riconosciuto solo in presenza di una rottamazione e l’importo varia da 1.500 a 3.000 euro.

Per saperne di più su come funziona l’ecobonus auto e a quali importi avresti diritti, scarica la guida gratuita di Money.it:

I fondi previsti dallo Stato sono ancora abbondanti ma non esisteranno per sempre. Per questo motivo, vista anche l’ampissima scelta di veicoli da poter acquistare scontati con gli incentivi, abbiamo deciso di selezionare quelli che secondo noi sono i modelli migliori da comprare risparmiando grazie all’ecobonus.

Le migliori auto da comprare con gli incentivi 2024 (fascia 61-135 g/km CO2)

Vediamo ora le migliori auto di fascia 61-135 g/km CO2 da valutare per l’acquisto risparmiando grazie all’ecobonus:

1) NISSAN JUKE FULL HYBRID

NISSAN JUKE FULL HYBRID NISSAN JUKE FULL HYBRID Fonte: Nissan

Urban SUV ibrido compatto, Nissan Juke Full Hybrid combina efficacemente il motore termico con la componente elettrica ed è ricercato nei dettagli e funzionale. Con 143 cv di potenza e cambio multi-mode intelligente, la guida è piacevole, silenziosa e reattiva. Si fanno oltre 900 km con un pieno e si gode di efficienza e vantaggi sui costi di gestione grazie all’esenzione bollo, il parcheggio su strisce blu gratuito, l’accesso libero ZTL, esclusione dalle limitazioni al traffico. La partenza è sempre 100% elettrica. L’80% del tempo la guida in città è in modalità elettrica, mentre la batteria si ricarica automaticamente
durante la decelerazione e la frenata o, se necessario, grazie al motore termico.

2) FIAT PANDA

FIAT PANDA FIAT PANDA Fonte: Media.stellantis.com

La Fiat Panda è un’icona senza tempo che ha conquistato il cuore degli italiani fin dal suo debutto nel 2011. Questo modello compatto è amato per il suo design simpatico e il suo costo accessibile. Attualmente, grazie agli incentivi, la Panda risulta ancora più conveniente. L’unica versione disponibile è la 1.0 hybrid da 70 CV, equipaggiata con un cambio manuale a 6 marce, con un prezzo di partenza di 15.500 euro.

3) NISSAN QASHQAI E-POWER

NISSAN QASHQAI E-POWER NISSAN QASHQAI E-POWER Fonte: Nissan

Pioniere del segmento Crossover, Nuovo Nissan Qashqai eleva il design del SUV a un livello più audace e sofisticato. La motorizzazione e-POWER offre un’esperienza di guida rivoluzionaria, unica sul mercato, oltre i confini dell’ibrido tradizionale.
Con un’autonomia di circa 1.000 km e il motore a benzina da 158 cv, è un’auto potente, efficiente e reattiva.
Il Qashqai e-POWER ha un motore endotermico che alimenta la batteria, mentre la trazione è affidata esclusivamente al motore elettrico.

Per saperne di più su come funziona l’ecobonus auto e a quali importi avresti diritti, scarica la guida gratuita di Money.it:

4) LANCIA YPSILON

LANCIA YPSILON LANCIA YPSILON Fonte: Media.stellantis.com

La nuova generazione della Lancia Ypsilon presenta dimensioni maggiori, con una lunghezza di 408 cm, e interni più eleganti rispetto al modello precedente. La variante più accessibile è equipaggiata con un motore a 3 cilindri 1.2 mild hybrid da 101 CV e un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, con un prezzo di partenza di 24.900 euro. Tra le opzioni disponibili, la versione intermedia LX si distingue per l’ottimo rapporto tra prezzo e dotazioni di serie.

5) DACIA DUSTER

DACIA DUSTER DACIA DUSTER Fonte: press.dacia.com

La Dacia Duster di terza generazione è stata protagonista di notevoli miglioramenti sul fronte della sicurezza. Oggi, infatti, include di serie delle tecnologie avanzate come il mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali.

Le migliori auto da comprare con gli incentivi 2024 (fascia 21-60 g/km CO2)

Vediamo ora le migliori auto di fascia 21-60 g/km CO2 da valutare per l’acquisto risparmiando grazie all’ecobonus:

6) FORD KUGA

FORD KUGA FORD KUGA Fonte: Kuga.fordpresskits.com

La Ford Kuga offre una gamma «plug-in» equipaggiata con un motore ibrido plug-in da 2,5 litri, capace di erogare una potenza complessiva di 243 CV, gestiti tramite un cambio a variazione continua (CVT). Tutti i modelli di questa linea possono usufruire degli incentivi dedicati alle vetture ibride plug-in. I prezzi partono da 41.750 euro per la versione Titanium e arrivano fino a 49.750 euro per le varianti ST-Line X e Active X.

Per saperne di più su come funziona l’ecobonus auto e a quali importi avresti diritti, scarica la guida gratuita di Money.it:

7) JEEP RENEGADE

JEEP RENEGADE JEEP RENEGADE Fonte: Media.stellantis.com

Amatissima dagli italiani, Jeep Renegade dà la possibilità agli automobilisti di accedere agli incentivi per le vetture ibride plug-in. Le versioni 4xe, basate su un motore 1.3 turbo benzina, offrono potenze di 190 e 240 CV. I prezzi partono da 43.400 euro.

8) DS 7

DS 7 DS 7 Fonte: Media.stellantis.com

Caratterizzata da un comfort senza pari e da propulsori elettrificati fino a 360 CV, la nuova DS 7 coniuga competenza tecnica ed eleganza. La nuova versione presenta un frontale con tecnologia DS PIXEL LED VISION 3.0 e materiali che puntano a offrire raffinatezza e comfort mai visti prima nel segmento. L’auto ha un propulsore ibrido plug-in da 360 CV con trasmissione intelligente a quattro ruote motrici, ruote di grandi dimensioni, assetto ribassato e freni di grande diametro

9) ALFA ROMEO TONALE

ALFA ROMEO TONALE ALFA ROMEO TONALE Fonte: Media.stellantis.com

Prima ibrida plug-in del marchio, l’Alfa Romeo Tonale è dotata di un motore 1.3 abbinato a due motori elettrici, uno per ciascun asse, per una potenza complessiva di 280 CV. Solo la versione «base» Sprint, con un prezzo di 51.700 euro, può beneficiare degli incentivi.

10) CITROËN C5 AIRCROSS

CITROËN C5 AIRCROSS CITROËN C5 AIRCROSS Fonte: Media.stellantis.com

La Citroën C5 Aircross, un crossover di medie dimensioni lungo 4,5 metri, è disponibile nella versione plug-in hybrid con due livelli di potenza: 179 o 224 CV. Gli acquirenti possono scegliere tra tre diversi allestimenti per ciascun livello di potenza. I prezzi partono da 44.450 euro e possono arrivare fino a 50.200 euro, offrendo varie opzioni in termini di dotazioni e caratteristiche.

Per saperne di più su come funziona l’ecobonus auto e a quali importi avresti diritti, scarica la guida gratuita di Money.it:

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it