Non c’è assolutamente alcuna prova che il QE nel Regno Unito sia stato più efficace di quello nell’Eurozona e negli Stati Uniti, ma è costato due o tre volte di più.
Quando hanno intrapreso il quantitative easing, le banche centrali hanno creato miliardi di dollari, euro, sterline e altre valute. Hanno utilizzato il denaro per acquistare asset e ora li stanno disinvestendo con una perdita significativa. La grande domanda è: ne è valsa la pena?
L’effetto principale del programma di stimoli è stato quello di ridurre la scadenza effettiva del debito consolidato del settore pubblico, scambiando obbligazioni a lunga scadenza con l’equivalente del debito perpetuo remunerato al tasso di riferimento overnight della banca centrale.
Questo era redditizio quando i tassi erano bassi, ma ora che i costi di finanziamento sono aumentati, rappresenta una perdita per il settore pubblico. Si tratta di perdite reali, sostenute dai contribuenti, a vantaggio di persone o istituzioni del settore privato. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA