Le previsioni sugli utili eccessivamente rialziste non sono l’unico motivo per essere cauti sull’Europa.
Il mercato può essere crudele. Ciò è particolarmente vero quando le azioni sono vicine ai massimi storici e le preoccupazioni per l’economia crescono. In Europa l’indice Stoxx 600 si aggira vicino al record storico stabilito all’inizio di quest’anno. Le aspettative sui livelli degli utili rimangono elevate, anche se le prospettive economiche si indeboliscono. C’è poco spazio per la delusione quando arrivano i risultati.
Gli investitori stanno già punendo duramente gli errori. Un taglio alla guidance questa settimana presso la compagnia assicurativa francese Scor ha fatto crollare le azioni di oltre un quarto. Il produttore di apparecchiature per chip ASML è sceso di oltre il 10% questa settimana a causa dei timori di un indebolimento delle prospettive. Anche Hugo Boss e Burberry hanno sofferto allo stesso modo. Gli investitori si sono opposti a trattative inaspettate o fuori strategia, come l’offerta di Carlsberg per Britvic o l’acquisto da parte di EssilorLuxottica del marchio di streetwear Supreme. Con la maggior parte dello Stoxx 600 destinata a riportare gli utili del secondo trimestre nelle prossime settimane, si prospettano ulteriori ostacoli.
Le previsioni sugli utili eccessivamente rialziste non sono l’unico motivo per essere cauti sull’Europa. Anche la politica gioca un ruolo. Le elezioni francesi hanno messo in luce la precaria posizione fiscale del paese insieme ad altri mercati come l’Italia. Ciò potrebbe significare una riduzione della spesa pubblica in arrivo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA