L’indice europeo del petrolio e del gas STOXX 600 è in costante ascesa da metà febbraio, registrando un aumento di circa il 13,5% negli ultimi due mesi.
Il settore energetico europeo ha recentemente raggiunto i massimi da sette mesi, alimentato dall’impennata dei prezzi del petrolio greggio e del gas naturale. Tuttavia, non tutti gli investitori sono convinti che questa sia l’opportunità perfetta per entrare in questo mercato.
L’indice europeo del petrolio e del gas STOXX 600 è in costante ascesa da metà febbraio, registrando un aumento di circa il 13,5% negli ultimi due mesi. Nello stesso periodo, il prezzo del greggio Brent di riferimento è salito del 18%, mentre i prezzi europei del gas naturale hanno registrato un incremento del 50%.
Questo rialzo nei prezzi delle materie prime energetiche è stato guidato in parte dalla preoccupazione per l’offerta, poiché Arabia Saudita e Russia prevedono di estendere i loro tagli volontari all’offerta fino alla fine dell’anno. Tuttavia, vi sono anche segnali di stabilità nell’economia cinese, un importante consumatore di energia, e i tassi di interesse globali si trovano vicino al loro picco.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA