Investire in obbligazioni a lungo termine rappresenta una strategia prudente per recuperare minusvalenze azionarie, sfruttando il meccanismo inverso tra tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni.
Hai chiuso in perdita delle operazioni in azioni? Vuoi stare più tranquillo ma vorresti recuperare comunque le minusvalenze generate?
Il recupero delle minusvalenze di un investimento azionario chiuso in perdita è una sfida comune per molti investitori e una strategia efficace per compensare tali perdite può essere quella di investire in obbligazioni a lungo termine, particolarmente vantaggiosa in un contesto come quello attuale nel quale è previsto un abbassamento dei tassi di interesse.
Quando i tassi di interesse diminuiscono, il valore delle obbligazioni già emesse, con tassi di interesse più alti, tende ad aumentare. Questo fenomeno si verifica perché le “nuove” obbligazioni offriranno rendimenti inferiori, rendendo più attraenti quelle “vecchie” con tassi più alti. Di conseguenza, i prezzi delle obbligazioni sul mercato secondario salgono, generando plusvalenze per gli investitori che vendono questi titoli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA