Ultimamente l’app di Lemon8 è stata una delle più scaricate negli Stati Uniti. Questo social network è «parente» di TikTok e unisce alcune caratteristiche di Pinterest e di Instagram.
Dopo Clubhouse e TikTok sembra in arrivo un nuovo trend social direttamente dagli Stati Uniti. Il suo nome è Lemon8 ed è il social network che nelle ultime settimane ha scalato rapidamente le classifiche delle app più scaricate oltreoceano. Gli aspetti curiosi legati a questo nuovo canale di comunicazione sono molteplici, dalla sua origine, alle sue funzioni.
Lemon8, il social network «imparentato» con TikTok
Come ha fatto Lemon8 a essere scaricato così tante volte nell’ultimo periodo? Dietro a questa pioggia di download c’è una spiegazione ben precisa, ma per conoscerla è necessario risalire alla sua orgine. Secondo alcune fonti sembra che Lemon8 sia controllato indirettamente da ByteDance, la stessa azienda che controlla TikTok.
L’azienda che ufficialmente controlla e gestisce Lemon8 si chiama Heliophilia Pte e ha sede a Singapore. Secondo l’agenzia di stampa inglese Reuters tuttavia, Heliophilia sarebbe soltanto una copertura di ByteDance per tenere lontana l’attenzione da Lemon8. Le prove del rapporto di collaborazione tra Heliophilia e l’azienda cinese sarebbero la condivisione dell’ufficio di Singapore e la presenza in azienda di alcuni importanti ex dipendenti di TikTok.
La ragione per cui ByteDance potrebbe non voler vedere il suo nome accostato a quello di Lemon8 è abbastanza semplice: negli ultimi mesi si è discusso molto della possibilità di bandire TikTok da alcuni Paesi occidentali, poiché i governi temono che l’azienda cinese possa sfruttare i dati immessi sulla piattaforma per trarne dei vantaggi illeciti.
Facendo formalmente controllare questo nuovo social network a un’altra società, ByteDance potrebbe operare in maniera molto meno complessa di quanto non stia facendo con TikTok, che al contrario ha tutti gli occhi addosso a sé. Ma non finisce qui: Lemon8 con TikTok non condividerebbe soltanto l’effettiva società controllante, ma anche l’algoritmo, vera arma in più del social cinese.
Adesso è dunque possibile rispondere alla domanda di inizio paragrafo, ossia «come ha fatto Lemon8 a scalare le classifiche negli USA?»: sembra che sia stata proprio ByteDance ha chiedere ad alcuni influencer di TikTok di sponsorizzare negli Stati Uniti la nuova piattaforma, in modo da renderla più popolare e scaricata.
Ma oltre al fatto di essere sponsorizzata da alcuni TikToker conosciuti, cosa rende così popolare Lemon8? La risposta è da ricercare nelle sue caratteristiche.
Come funziona Lemon8
Lemon8 è un social network nato nel 2020, lanciato inizialmente in Giappone, Thailandia e Singapore e ufficialmente controllato da Heliophilia Pte.
Secondo coloro che l’hanno testata, Lemon8 ha delle caratteristiche che l’accomunano un po’ a Instagram e un po’ a Pinterest. Il layout ricorda in tutto e per tutto quello di TikTok, tuttavia al momento pare che ad essere molto popolari siano le immagini e i caroselli piuttosto che i video (che comunque possono essere caricati, a patto che durino massimo 60 secondi).
I contenuti principali della piattaforma sembrano essere di ambito lifestyle: cucina, viaggi, accessori di abbigliamento e molti altri. La particolarità di questi contenuti sembra essere il loro lato estetico, molto curato, come appunto le immagini che popolano Pinterest.
Alle immagini possono essere applicati dei tag con i nomi dei brand dei prodotti presenti, in modo che gli utenti interessati possano premere sul link al loro interno interno, recarsi sul sito dell’azienda che li produce e acquistarli. A tutti i contenuti è poi possibile mettere like.
Date queste caratteristiche, Lemon8 potrebbe prestarsi molto bene alla condivisione di contenuti sponsorizzati dalle aziende, poiché questi hanno spesso la particolarità di essere presentati in maniera molto «aesthetic». Molto dipenderà se la piattaforma prenderà o meno piede anche in Europa, ma per saperlo è necessario attendere.
Quando arriverà in Italia Lemon8
Attualmente Lemon8 non può essere scaricata dai digital store italiani, tuttavia è molto probabile che, dato il successo che l’app sta riscuotendo oltreoceano, arrivi presto anche nel nostro Paese.
Se siete attenti alle dinamiche social e volete provare a cavalcare questo trend non vi resta altro da fare che monitorare il vostro app store e attendere il lancio di questo nuovo social network dalle grandi potenzialità.
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