Nel primo semestre del 2020 Leonardo tiene alla voce ricavi e sottolinea: “Ottima risposta al coronavirus”
Leonardo chiude il primo semestre del 2020 facendo registrare conti che evidenziano “l’ottima risposta al coronavirus”.
Così la stessa compagnia commenta i risultati dei primi sei mesi dell’anno, mesi durante i quali l’azienda di Alessandro Profumo ha dovuto fronteggiare il periodo nero del lockdown.
Per questo dai vertici sono pronti a far notare “la tenuta dei risultati del primo semestre di fronte ad una sfida senza precedenti”.
A fronte di ricavi a quota 5,9 miliardi di euro e quindi di poco inferiori a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno, la compagnia ha segnato un -82% alla voce utile. Un crollo di fatto inevitabile visto lo scenario affrontato, ma che impone comunque un deciso cambio di rotta nei mesi a venire.
Leonardo: i conti tengono durante il lockdown
I 60 milioni di euro di utili netti significano un -82,8% rispetto al primo semestre del 2019, anche se il crollo era stato ampiamente messo in conto.
Considerando lo scenario infatti i risultati confermano grossomodo i livelli dello scorso anno, con alcuni aspetti positivi in grado di compensare le perdite, come i 6,1 miliardi di euro alla voce nuovi ordini.
Rosso segnato inevitabilmente anche dal flusso di cassa operativo, a -1,9 miliardi di euro.
Dalla compagnia hanno commentato i risultati parlando di “resilienza di fronte a condizioni di mercato estreme”, di fronte alle quali la performance commerciale può leggersi “solida sui mercati domestici e militari-governativi”.
Il CEO Alessandro Profumo ha inoltre dato indicazioni sulla nuova guidance per il 2020, con ordini per 12,5-13,5 miliardi di euro, ricavi per 13,2-14 miliardi e un ebita con tetto di 950 milioni di euro:
“Voglio ringraziare tutte le persone di Leonardo per l’impegno dimostrato e gli sforzi fatti durante questo periodo difficile. I risultati del primo semestre confermano la nostra resilienza di fronte a condizioni di mercato estreme. Abbiamo risposto prontamente e con forza alla tragedia del Covid-19 e al nuovo scenario dimostrando che Leonardo ha solide basi su cui fare leva per il futuro”,
ha dichiarato Profumo appena dopo la pubblicazione dei risultati semestrali.
leggi anche
Leonardo: prossimo approdo 7 euro?
© RIPRODUZIONE RISERVATA