Leonardo cresce in Polonia: nuovo contratto da 380 milioni

Francesca Caiazzo

26 Aprile 2019 - 11:29

Leonardo si aggiudica un nuovo contratto da 380 milioni dal Ministero della Difesa della Polonia. Obiettivo: rafforzarsi nel Paese.

Leonardo cresce in Polonia: nuovo contratto da 380 milioni

Leonardo si rafforza in Polonia dove si è appena aggiudicato un nuovo contratto da 380 milioni di euro. Il gruppo italiano fornirà al Ministero della Difesa del Paese elicotteri e servizi di supporto per potenziare le capacità elicotteristiche della Marina Militare polacca.

Intanto, Piazza Affari accoglie bene ma senza entusiasmi la notizia: al momento della scrittura il titolo di Leonardo scambia poco sopra la parità a 10,52 euro in rialzo dello 0,10%.

Leonardo: il contratto in Polonia

A siglare il contratto – la cui firma fa seguito all’Accordo di Offset recentemente annunciato e del valore di circa 90 milioni di euro – è la PZL-Swidnik, azienda elicotteristica controllata da Leonardo in Polonia.

Nel dettaglio, l’intesa prevede che la società fornisca quattro elicotteri AW101 e un pacchetto completo di servizi di supporto logistico e addestramento al Ministero della Difesa del Paese che sta puntando a potenziare le capacità elicotteristiche della Marina Militare.

I velivoli navali multiruolo, che saranno consegnati entro il 2022 da PZL-Swidnik, sono i più sofisticati presenti oggi sul mercato e sono già operativi in alcuni Paesi della Nato.

“La fornitura di AW101 alla Polonia, il miglior elicottero navale al mondo, consentirà alla sua Marina Militare di soddisfare i suoi rigorosi requisiti per garantire la sicurezza nazionale nel Mar Baltico e per le operazioni in ambito Nato. Permetterà inoltre di svolgere missioni di salvataggio nelle condizioni più estreme e con livelli di efficacia senza pari, beneficiando della leadership di Leonardo nel campo degli elicotteri navali. Inoltre, l’ampia collaborazione industriale prevista dall’Accordo di Offset garantirà sicurezza e autonomia gestionale nell’’impiego della flotta”

ha commentato Gian Piero Cutillo, Capo della Divisione Elicotteri di Leonardo.

Il gruppo italiano si rafforza su territorio polacco

L’intenzione di Leonardo è quella di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Polonia, dove lo stabilimento di Swidnik svolge già un importante ruolo nella produzione di tutti gli AW101 ordinati nel mondo.

“Siamo orgogliosi di questa ulteriore dimostrazione di fiducia in Leonardo da parte del Ministero della Difesa polacco. Oggi vediamo confermato ancora una volta il nostro ruolo di partner chiave nella difesa nazionale, nel sostegno alla modernizzazione delle Forze Armate e per l’ulteriore crescita tecnologica e industriale della Polonia. Siamo impegnati a rafforzare ancora la nostra presenza e il nostro contributo verso il Paese, uno dei mercati domestici di Leonardo nel quale esistono ulteriori significative opportunità di collaborazione in futuro”

ha dichiarato l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.

Non a caso, il gruppo italiano ha creato Leonardo Poland, società con sede a Varsavia presieduta da Marco Lupo, che si occuperà di mantenere saldi i legami con la clientela polacca creando nuove opportunità di business.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.