Nuova offerta di Poste Italiane su libretto di risparmio che garantisce un alto tasso di interesse sui depositi. Ecco chi può attivarla entro l’8 maggio 2023.
Arriva da Poste Italiane una nuova offerta per chi dispone di un libretto di risparmio. L’attivazione fino all’8 maggio 2023 darà la possibilità di godere di un tasso di interesse più alto alla scadenza rispetto a quello tradizionale.
Il libretto di risparmio, diversamente conosciuto con il nome di conto deposito, rientra nella lista degli strumenti di pagamento maggiormente utilizzati per conservare le proprie finanze. La finalità di quelli emessi da Poste Italiane, ma anche delle banche, è abbastanza chiara: tenere depositato il proprio denaro usufruendo al tempo stesso di una serie di servizi. E la convenienza in questo senso non manca.
Proprio di recente Poste Italiane ha dato il via libera ad una nuova offerta destinata ai titolari di un particolare libretto di risparmio, nello specifico rivolta a chi dispone di un libretto Smart. Questi avranno la possibilità di godere di un tasso di interesse più alto alla scadenza sulle somme depositate se procederanno alla sua attivazione entro l’8 maggio 2023.
Ma da chi può essere attivata e qual è questo tasso di interesse che rende la nuova offerta di Poste Italiane particolarmente vantaggiosa? Cerchiamo di dare una valida risposta ai diversi quesiti illustrando anche cosa si dovrà fare per aderire alla stessa.
Prima, però, va fatta una premessa: il tasso di interesse del libretto di risparmio Smart è dello 0,001%, dunque di guadagno c’è poco o nulla, ecco perché la nuova offerta lanciata da Poste Italiane si presenta sin da subito molto allettante.
Poste Italiane, a chi si rivolge la nuova offerta su libretto postale e in cosa consiste
In verità, l’offerta lanciata il 21 marzo e valevole fino all’8 maggio 2023 non è nuova ai correntisti di Poste Italiane. La società ha più volte fatto ricorso alla stessa diverse volte, seppur con una durata variabile. In quest’ultimo caso la durata di deposito delle somme copre un orizzonte temporale di 300 giorni.
La nuova offerta di Poste rivolta ai possessori di un libretto Smart è conosciuta con il nome Supersmart Premium 300, dove il numero trecento sta ad indicare per l’appunto la durata dell’accantonamento. Scaduto questo termine, al titolare del libretto postale sarà applicato un tasso di interesse annuo lordo di ben il 3% sulla nuova liquidità depositata. Non va quindi ad interessare tutti, ma solo chi deposita nuove somme sul libretto.
Poste Italiane, nuova offerta su libretto di risparmio fino all’8 maggio 2023: quali requisiti rispettare
Volendo riassumere, per aderire alla nuova offerta di Poste Italiane e disporre così di un tasso di interesse più alla scadenza, è sufficiente essere titolari di un libretto di risparmio Smart e far confluire nuova liquidità sullo stesso. Sono questi i requisiti principali da rispettare per poter beneficiare del tasso di interesse del 3% sui nuovi accantonamenti.
Per nuova liquidità s’intendono le somme fatte confluire sul libretto Smart dal 17 marzo scorso fino alla scadenza dell’offerta di Poste Italiane, cioè dell’8 maggio 2023. Lo stesso discorso vale per i conti correnti e altri libretti aventi comunque la stessa intestazione del libretto postale Smart.
Attenzione, però, a non fare confusione perché Poste Italiane chiarisce che la nuova liquidità deve confluire sul conto solo tramite assegni circolari/bancari, bonifici bancari, o in alternativa come somme legate a stipendi o pensioni.
Inoltre, Poste Italiane ci tiene a ricordare che i prelievi fatti a partire dal 17 marzo 2023 fino alla data di adesione alla nuova offerta SuperSmart premium 300 attivata sul libretto di risparmio o sui conti sopra visti sottraggono somme alla nuova liquidità.
Poste Italiane, come sottoscrivere la nuova offerta su libretto di risparmio
Sottoscrivere la nuova offerta SuperSmart Premium di 300 di Poste Italiane è abbastanza semplice, serve un importo minimo di 1.000 euro che può essere incrementato di 50 euro o suoi multipli. Tuttavia, il libretto di risparmio Smart non può superare i 3.000.000,00 euro di somme accantonate.
Diverso è il discorso per gli interessi maturati sulla nuova liquidità il cui tasso, come previsto dall’offerta, è del 3% in regime di capitalizzazione semplice. L’accredito di questi arriverà sul libretto di risparmio alla scadenza, al netto della ritenuta d’acconto.
Coloro che prenderanno la decisione di disattivare prima del previsto l’accantonamento dovranno fare i conti con un diverso tasso di interesse. Poste Italiane, infatti, calcolerà gli interessi sulla base del tasso pro tempore vigente, quello dello 0,001%.
Passiamo ora all’attivazione. Chi vuole aderire alla nuova offerta SuperSmart Premium 300 sul libretto di risparmio, nel rispetto dei requisiti sopra visti, potrà farlo esclusivamente dal sito internet ufficiale di Poste Italiane o dall’App BancoPosta. In quest’ultimo caso è indispensabile essere in possesso di un libretto Smart abilitato a questa funzione.
È ammessa anche l’attivazione presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane locato sul territorio dello Stato. L’unica cosa a cui fare attenzione è la scadenza: l’offerta SuperSmart Premium 300 si potrà attivare sul libretto di risparmio entro e non oltre la data dell’8 maggio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA