Lo smartphone è una trappola. Ecco come salvarci

Redazione

31/10/2024

Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, in un’intervista con Money.it, esplora i danni e le implicazioni della dipendenza, proponendo anche strategie efficaci per superarla.

Lo smartphone è una trappola. Ecco come salvarci

L’uso degli smartphone è oggi talmente diffuso da aver generato fenomeni di dipendenza che toccano non solo i giovani, ma anche gli adulti, con conseguenze significative sul benessere psicologico e fisico. Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, autore del libro «Smetto quando voglio», intervistato da Money.it ha approfondito i danni e le implicazioni di questa dipendenza, offrendoci anche strategie per affrontarla.

La dipendenza da smartphone è stata correlata a difficoltà cognitive e problemi di memoria: la facilità di accesso all’informazione riduce infatti la capacità di immagazzinare e richiamare ricordi autonomamente. Questo fenomeno, inoltre, influisce anche sulla qualità del sonno: la luce blu degli schermi interferisce con la produzione di melatonina, favorendo insonnia e sonno disturbato. L’impatto dei dispositivi mobili va però oltre: molti utenti sviluppano una dipendenza psicologica, con conseguente perdita di controllo sul proprio tempo e sulle proprie attività quotidiane, mentre altri riportano episodi di frustrazione e comportamenti aggressivi, favoriti dall’esposizione a contenuti provocatori sui social media.

Marchesini spiega che, sebbene questi dispositivi siano ormai fondamentali per la comunicazione, è necessario saper riconoscere i segnali di dipendenza per intervenire. Sentirsi ansiosi o vuoti senza il telefono, trascurare attività reali per l’uso dello smartphone e difficoltà di rendimento a scuola o al lavoro sono tra i campanelli d’allarme. Non si tratta semplicemente di cattive abitudini, ma di comportamenti che rivelano una vera perdita di controllo, simile a quella di altre dipendenze.

Roberto Marchesini

Roberto Marchesini, nato a Rho (MI) nel 1971, è uno psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia sistemico-relazionale, formatosi presso l’Università di Padova e il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Sposato e attivo a Milano, tiene conferenze in Italia e all’estero. Autore prolifico, ha pubblicato numerosi libri su temi come identità di genere, sessualità, psicologia e fede cattolica, oltre a collaborare come editorialista per varie testate.
Ha pubblicato articoli per Il Timone Cristianità, Il Domenicale, Il Settimanale di Padre Pio, Studi Cattolici, Famiglia Oggi, Radici Cristiane, Notizie Pro Vita, Tempi, Noi genitori e figli, Divus Thomas, SOS Ragazzi, Punto Famiglia; è editorialista de La Nuova Bussola Quotidiana.

Argomenti

Iscriviti a Money.it