Lotteria degli scontrini 2021, la prima estrazione mensile sarà l’11 marzo. Vediamo quali sono le spese valide e facciamo chiarezza su chi non può partecipare alla nuova riffa di Stato.
Lotteria degli scontrini 2021 al via dal 1° febbraio: la prima estrazione mensile sarà l’11 marzo.
Tante le novità rispetto a come era stata pensata la riffa di Stato con i biglietti virtuali: prima tra tutte, la modalità di pagamento valida è solo quella tramite mezzi elettronici, in piena coerenza con il bonus bancomat e il super cashback.
Ma chi non può partecipare alla nuova riffa di Stato?
La lotteria degli scontrini, dopo numerosi rinvii, finalmente è pronta a partire: l’ultimo tassello per la lotta all’evasione fiscale.
Con gli incentivi per pagare con moneta elettronica da un lato, e i premi della lotteria degli scontrini dall’altro, il Governo Conte punta a combattere l’evasione fiscale a colpi di pagamenti tracciabili.
Lotteria degli scontrini 2021: chi non può partecipare?
Non tutti i consumatori possono partecipare alla lotteria degli scontrini, la nuova riffa di Stato che ha preso il via il 1° febbraio 2021.
Sono esclusi a priori i cittadini minorenni, così come non potranno partecipare gli stranieri: requisito indispensabile è infatti la residenza in Italia.
Sono esclusi anche gli acquisti online, ma anche tutte le spese effettuate come attività di impresa o professionale.
Fuori dal perimetro della lotteria sono anche tutte quelle spese che danno diritto a un bonus fiscale: primi tra tutti, ad esempio, i medicinali, che si possono detrarre in dichiarazione dei redditi.
Ulteriori novità sono arrivate con la Legge di Bilancio 2021, che esclude i pagamenti in contanti da quelli validi per la lotteria degli scontrini. Si potrà partecipare solo con i pagamenti elettronici, quindi con carta o bancomat o tramite App.
Attenzione, infine, al documento commerciale che richiederete al momento di un acquisto: chi chiederà la fattura invece dello scontrino non potrà partecipare alla lotteria.
Lotteria degli scontrini 2021: necessario il codice lotteria per partecipare
Per poter partecipare alla lotteria degli scontrini è indispensabile essere in possesso di un codice lotteria. Bisogna registrarsi sull’apposito portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/. Il codice lotteria è associato al codice fiscale ma per questioni di privacy non lo svelerà.
Il codice lotteria va salvato sul cellulare o stampato, e va esibito all’esercente per ogni acquisti valido alla partecipazione della lotteria a partire dal 1° gennaio 2021.
A sua volta, l’esercente deve registrare il codice lotteria prima di battere lo scontrino sul registratore telematico. In caso contrario, la spesa non darà diritto ad alcun biglietto virtuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA