Chi è e cosa fa Luca Torcivia, il Ceo di OSM Firenze che con la community e la formazione aiuta gli imprenditori e le Pmi a crescere.
Aprire un’attività non è complicato, ma portarla al successo è impegnativo: lo sa bene Luca Torcivia, il Ceo di OSM Firenze, che affianca gli imprenditori con un percorso pratico di community e uno formativo per portare le persone al successo.
Si sente frequentemente di imprenditori e aziende specializzate in consulenze aziendali che promuovono modelli di business e progetti per sostenere le attività, ma la maggior parte di quelle di successo si concentra sulle grandi realtà imprenditoriali italiane, tralasciando invece il mondo delle Pmi, che sono la base del PIL e fanno in modo che l’Italia continui ad essere un punto di riferimento per le realtà artigianali e non solo.
OSM, Open Source Management, è invece una realtà in attività dagli anni ’90, fondata da Paolo Ruggeri e Andrea Condello, che hanno compreso l’importanza di fornire il supporto concreto con consulenza e formazione aziendale alle Pmi.
Dopo aver sviluppato un modello di confronto con i-Profile, hanno sostenuto concretamente gli imprenditori verso il successo. Una delle storie di successo più significative di OSM è quella di Ediliziacrobatica, azienda specializzata nella manutenzione edile senza ponteggi che in pochi anni è arrivata ad essere una multinazionale quotata in borsa.
OSM a Firenze: un’idea di Luca Torcivia e Marco Da Preda
Alla fine del 2019 Luca Torcivia (ex-ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana) e Marco Da Preda (responsabile commerciale veneziano) hanno scelto di sostenere il progetto OSM e di aprire una nuova filiale regionale nel cuore di Firenze.
Una storia di successo la loro, ma anche di coraggio, perché il progetto è nato in una delle pagine storiche più dure per l’Italia e per tutto il mondo: quello del lockdown.
Luca Torcivia e Marco Da Preda, però, non si sono persi d’animo e, anzi, hanno rafforzato la loro missione: si sono schierati dalla parte delle attività più colpite, sostenendo in modo particolare gli imprenditori di settori come gli eventi, la ristorazione, il turismo e non solo.
Fin da subito hanno creato una rete, una vera e propria community di imprenditori che si sono sostenuti e aiutati a vicenda applicando il metodo di successo di OSM, ma anche creando sessioni formative su Zoom e dirette per far comunicare consulenti HR, imprenditori, esperti di marketing e commercialisti.
Una volta terminato il lockdown la community non solo è rimasta, ma si è rafforzata.
Se inizialmente erano solamente due i consulenti e soci fondatori, oggi sono circa una ventina i consulenti che lavorano per il gruppo e le domande di candidature spontanee continuano a crescere.
La scuola per imprenditori di Luca Torcivia
Dopo il lockdown è stato chiaro che le attività dovessero cambiare strategia, questo per poter tornare a operare non solo online ma anche in presenza.
OSM Firenze e in modo particolare Luca Torcivia sono stati in prima linea e a sostegno dei professionisti per sostenerli in questo passaggio.
L’idea innovativa è stata quella di creare una scuola per imprenditori: un percorso formativo da frequentare due giorni al mese, che oggi conta una centinaia di iscritti.
Tra le materie studiate ci sono modelli organizzativi, l’arte della comunicazione e delle vendite ma non solo.
Avendo un percorso formativo continuo, le aziende e in modo particolare gli imprenditori possono continuare a migliorare e crescere concretamente in un percorso personalizzato.
I risultati di OSM Firenze
L’80% di partecipanti alla scuola per imprenditori di OSM Firenze ha dichiarato di aver registrato un incremento del proprio business mese dopo mese.
Sommando gli aumenti di fatturato degli allievi della scuola di imprenditori, ci si avvicina a una crescita totale del 40%. Un ottimo risultato considerando il periodo storico ed economico che ogni azienda sta andando ad affrontare.
OSM Firenze è la testimonianza del detto “l’unione fa la forza”. Anche l’attività di Luca Torcivia ha una situazione rosea; oltre a registrare un aumento continuo di richieste per la scuola di imprenditori e di professionisti che desiderano lavorare nel team il Ceo di OSM è riuscito a raddoppiare il fatturato anno su anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA