Sabato 8 dicembre a Roma ci sarà la manifestazione della Lega voluta da Matteo Salvini: dopo le polemiche sui manifesti, ecco chi ci sarà in piazza.
Ormai è tutto pronto per la manifestazione della Lega a Roma che si terrà sabato 8 dicembre in Piazza del Popolo. Un evento voluto da Matteo Salvini che così, in piena definizione della legge di Bilancio, per la prima volta si potrà misurare con la capitale.
Ma chi ci sarà in questa manifestazione della Lega a Roma? Oltre a chi di sicuro mancherà come sottolineato dalla campagna social del carroccio, vediamo invece le motivazioni della mobilitazione decisa da Salvini e chi ne prenderà parte.
Chi ci sarà con la Lega a Roma?
L’appuntamento dell’8 dicembre è per certi versi storico, con l’inizio che è stato fissato alle ore 11 in Piazza del Popolo. Dopo aver sdoganato il carattere nordista del suo partito, Matteo Salvini adesso è pronto a dare vita alla prima grande manifestazione della Lega a Roma.
Una cosa inimmaginabile fino a qualche anno fa, sia per la poca sintonia tra Umberto Bossi e la capitale, sia per il tutto sommato poco peso politico che il carroccio guidato dal Senatur aveva sotto il Po.
Adesso invece, oltre che forza di governo insieme ai 5 Stelle, la Lega viene data dai sondaggi anche come il primo partito del paese. Per legittimare questa ascesa, ora Salvini ha bisogno di una consacrazione anche lontano dal suo Nord.
Ufficialmente i motivi della manifestazione nel giorno dell’Immacolata sono il sostegno “al nostro leader e ministro dell’Interno Matteo Salvini, e alle politiche che la Lega sta attuando per restituire dignità agli italiani”.
In verità è una sorta di autocelebrazione di quello che ambisce a diventare il leader di tutto il paese. Oltre alla manifestazione di Piazza del Popolo, a breve la Lega aprirà anche la sua sede a Roma oltre che in diverse altre località del Sud.
Prima di iniziare un radicamento anche nella capitale e nel meridione, serve però un bagno di folla. Ecco quindi che per la manifestazione di sabato sono previsti l’arrivo di pullman e treni da tutta Italia.
Sul palco però sarà un one man show. A prendere la parola infatti sarà soltanto il Capitano, segno di come ormai tutto ruoti intorno alla figura del leader Matteo Salvini. Il resto è contorno.
Per lanciare anche sul web la mobilitazione, la sempre molto attiva macchina comunicativa del ministro dell’Interno ha lanciato la campagna “Lui non ci sarà”, elencando così una serie di personaggi bollati come nemici.
Proprio nella città del dividi et impera, per cementificare le fila del suo popolo chiamato all’adunata, Salvini più che di amici ad accompagnarlo sul palco ha bisogno di nemici da dare in pasto alla piazza.
Si dovrà vedere adesso come reagirà la città di Roma all’arrivo dei leghisti. Dei manifesti ironici hanno già fatto la loro comparsa nella capitale, mentre è annunciata anche una sorta di protesta degli europeisti con bandiere dell’Unione che saranno appese ai balconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA