La mappa che spiega alla perfezione l’intera economia globale

C. G.

31 Maggio 2017 - 12:22

È possibile spiegare l’intera economia mondiale attraverso una sola mappa? Sì, secondo la strabiliante rappresentazione di HowMuch.net.

La mappa che spiega alla perfezione l’intera economia globale

Una mappa delineata e resa nota da HowMuch.net è riuscita ad esprimere in modo praticamente impeccabile la struttura dell’interna economia globale. Come leggerla?

La mappa rappresenta ogni Paese in relazione al proprio Prodotto Interno Lordo nominale, ossia quel Pil (o GDP), che non è aggiustato all’inflazione. Più larga risulta essere la porzione occupata dal Paese, più grande sarà il suo Prodotto Interno Lordo.

Come sarà possibile osservare, ogni area dei singoli Paesi è a sua volta divisa in tre settori che rappresentano i servizi, l’industria e l’agricoltura con lo scopo di evidenziare quale di queste 3 industrie principali concorre alla crescita del Prodotto Interno Lordo di ogni Stato.

Come qualcuno avrà già capito, il primato all’interno dell’economia mondiale non spetta di certo all’Italia, ma agli Stati Uniti d’America. Che posizione sarà riuscita ad accaparrarsi il Belpaese secondo la mappa di HowMuch.net?

La mappa dell’economia mondiale: il primato è degli USA

(Voronoi diagram. L’analisi è stata effettuata nel 2015)

Con un Pil di 17 triliardi di dollari circa, gli Stati Uniti comprendono e rappresentano circa un quarto dell’interna economia mondiale. La maggior parte della crescita economica degli USA, secondo quanto emerso dal World Factbook CIA, è determinata dal settore dei servizi (al 79,7% contro una media globale del 63,6%).

Al di sotto della media mondiale stanno invece i settori dell’agricoltura e quello dell’industria USA. Nel primo caso abbiamo un 1,12% che si scontra con una media globale del 19,1%, mentre nel secondo ci troviamo di fronte un 5,9% contro una media del 30,5%.

Al secondo posto nella nostra mappa dell’economia mondiale troviamo invece la Cina, che rappresenta un più ridotto 13,9% rispetto al 23,2% degli USA. Nel caso cinese il settore industriale e quello dei servizi tendono a bilanciarsi, mentre quello riferito all’agricoltura è ancora piuttosto indietro. Per HowMuch.net la Cina continuerà a crescere, il settore servizi si espanderà, mentre l’industria e l’agricoltura vacilleranno.

Se il podio delle economie più grandi al mondo è già occupato rispettivamente da USA, Cina e Giappone, dove si trova l’Italia? Il Prodotto Interno Lordo del nostro Paese rappresenta il 2,88% dell’economia globale per cui ci troviamo dietro il Regno Unito, la Francia, la Germania, ma anche dietro il Brasile. Lo dice la mappa.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.