Quali sono i marchi più forti al mondo? La classifica ha mostrato un inatteso cambio al vertice
La classifica dei marchi più forti al mondo riferita al 2019 è stata stilata qualche tempo fa da Kantar, agenzia di ricerca di WPP.
Al momento della pubblicazione, la BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brand 2019 ha mostrato un inatteso cambio al vertice: Amazon ha scavalcato abilmente le sue colleghe Google e Apple e si è conquistata la medaglia d’oro.
Con un valore di $315,5 miliardi (dati di giugno), il colosso dell’e-commerce ha guadagnato una fetta di mercato sempre maggiore e ha staccato sia Cupertino (per sei miliardi di dollari) sia il motore di ricerca di Mountain View (per 6,5 miliardi).
Insieme, Google e Apple hanno passato ben 12 anni al vertice della classifica dei marchi più forti al mondo. Oggi però le cose sono cambiate.
Classifica marchi più forti al mondo
La classifica dei marchi più forti al mondo dal punto di vista del valore è stata condotta non soltanto analizzando le performance finanziarie delle aziende, ma anche intervistando più di 3 milioni di consumatori.
A spiccare, come anticipato, è stata la società di Jeff Bezos che negli ultimi tempi ha incrementato gli investimenti in settori quali la guida autonoma, il business aereo, la farmaceutica e il food delivery.
Per Doreen Wang di Kantar, l’incredibile balzo in avanti compiuto da Amazon è stato determinato proprio dalla sua abilità di offrire servizi sempre più variegati.
“La fenomenale crescita del valore del marchio Amazon di quasi $108 miliardi nell’ultimo anno dimostra come i brand siano ora meno ancorati alle singole categorie e regioni. I confini stanno sfumando mentre la fluidità della tecnologia consente ai marchi quali Amazon, Google e Alibaba di offrire una gamma di servizi che toccano più punti di contatto con i consumatori”,
ha dichiarato alla Cnbc.
Di seguito il resto della classifica dei marchi più forti al mondo dal punto di vista del valore. Come anticipato, la classifica è stata stilata nel mese di giugno per cui i dati, ad oggi, potrebbero essere variati.
- Amazon: $315,5 miliardi
- Apple: $309,5 miliardi
- Google: $309 miliardi
- Microsoft: $251,2 miliardi
- Visa: $177,9 miliardi
- Facebook: $159 miliardi
- Alibaba: $131,2 miliardi
- Tencent: $130,9 miliardi
- McDonald’s: $130,4 miliardi
- AT&T: $108,4 miliardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA