A base di frutta e yogurt, si preparano in cinque minuti e sono ideali per restituire alla pelle elasticità e freschezza
Prendersi cura delle pelle del viso è il primo passo per contrastare i segni dell’invecchiamento. E non stiamo parlando solo di pulizia e creme di bellezza.
Anche le maschere viso, applicate una o due volte alla settimana, rappresentano infatti un valido aiuto per mantenere l’epidermide luminosa ed elastica.
In commercio se ne trovano ormai di tutti i tipi e adatte a tutte le esigenze, da quelle cremose a quelle in tessuto, dalle maschere peel off a quelle bubble.
Ma se è vero che anche per quanto riguarda il costo è possibile trovare prodotti adatti a tutte le tasche, è altrettanto vero che comprare maschere per il viso ogni settimana può diventare molto dispendioso.
E allora, perché non imparare a prepararle in casa utilizzando ingredienti naturali?
Noi ve ne proponiamo cinque.
Maschera idratante
Per preparare questa maschera vi servono:
- 1 banana
- 1 cucchiaio di yogurt naturale
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione:
dopo aver schiacciato la banana con una forchetta, aggiungete il miele e lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Applicate quindi uno strato uniforme su viso e collo e lasciate agire per circa 20 minuti.
Quindi risciacquate con acqua tiepida, magari aiutandovi con una spugnetta o del cotone.
Per un tocco più profumato, è possibile aggiungere anche qualche goccia di rosa masqueta o karitè.
Maschera detox
Gli ingredienti necessari sono:
- 1 cetriolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
Frullate il cetriolo, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di yogurt bianco e mescolate bene. Quindi applicate su viso e collo e lasciate in posa per almeno 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Questa maschera è indicata soprattutto per la sera: dall’effetto rilassante, aiuta infatti a eliminare tutte le impurità e il sebo in eccesso.
Maschera purificante
Per questa maschera vi occorrono:
- 3 compresse di carbone vegetale
- 3 cucchiai di latte
- 3 fogli di colla di pesce
Riducete in polvere le compresse di carbone vegetale e mettete in ammollo i fogli di colla di pesce. Portate quindi a ebollizione il latte e aggiungete la colla di pesce e il carbone. Mescolate bene e, una volta che la maschera si sarà raffreddata, applicatela sul viso, avendo cura di evitare labbra e contorno occhi. Lasciate in posa per 30 minuti, quindi rimuovetela come se fosse una pellicola.
Il carbone vegetale, nello specifico:
- aiuta a contrastare le imperfezioni, prevenendo la rigenerazione dei punti neri;
- assorbe oli e sebo in eccesso;
- restringe i pori;
- illumina la carnagione.
Maschera anti-rughe
Ingredienti necessari:
- polpa di mezzo avocado
- 3 cucchiai di olio
Schiacciate con una forchetta la polpa dell’avocado, quindi unite i cucchiai di olio. Mescolate bene fino a quando avrete ottenuto una crema morbida, senza grumi. Applicate poi la maschera sul viso massaggiando dolcemente, lasciate in posa per 10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.
L’avocado contiene acidi grassi essenziali che proteggono la pelle dai radicali liberi, come la vitamina E. Per questo è utile per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Maschera esfoliante
Per prepararla vi servono:
- 1 manciata di mandorle
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- polpa di 1 pesca
Tritate nel mixer le mandorle, quindi aggiungete due cucchiai di yogurt e la polpa schiacciata di una pesca. Appena la maschera esfoliante sarà pronta, applicatela massaggiando delicatamente sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 15 minuti, quindi sciacquate con cura.
Questa maschera è utile per esfoliare delicatamente la pelle e idratarla al tempo stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA