La biografia e il programma elettorale di Massimo Moretuzzo, il candidato presidente del Pd e del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023. Il silenzio dei sondaggi.
Chi è Massimo Moretuzzo? Si è arricchita di un nuovo importante tassello la biografia dell’attuale consigliere regionale, visto che è stato scelto come candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023.
Moretuzzo in queste regionali sarà sostenuto da un’ampia coalizione per l’occasione allargata anche al Movimento 5 Stelle: oltre al Pd e ai pentastellati, ci sarà anche il Patto per Autonomia di cui è segretario regionale, Slovenska Skupnost, Open Sinistra Fvg e Alleanza Verdi e Sinistra. In più ci sarà anche l’appoggio esterno da parte del Partito Animalista.
Alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023, il centrosinistra sfiderà il presidente uscente di centrodestra Massimiliano Fedriga con Alessandro Maran (terzo polo) e Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) a completare il quadro dei candidati.
Fatto molto insolito visti i tempi moderni, non sono stati realizzati dei sondaggi in merito a queste elezioni regionali in Fvg, ma il sentore è che per Moretuzzo non sarà facile detronizzare Fedriga.
Vediamo allora la biografia di Massimo Moretuzzo, dando uno sguardo anche a quelle che sono se le principali proposte contenute nel programma elettorale realizzato in vista delle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia.
leggi anche
Elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023, guida al voto: orari, candidati e sistema di voto
La biografia di Massimo Moretuzzo
Nome: Massimo Moretuzzo
Data di nascita: 5 Febbraio 1976
Luogo: Udine
Famiglia: sposato con due figli
Istruzione: laurea in Scienze dell’Educazione
Lavoro: imprenditore
Partito: Patto per l’Autonomia
Ruolo: segretario regionale del Patto per l’Autonomia, ex sindaco di Mereto di Tomba, consigliere regionale e candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023
Elezioni regionali 2023: il programma elettorale
In vista delle elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia 2023, Massimo Moretuzzo insieme alla coalizione che sostiene la sua candidatura a presidente ha realizzato un programma elettorale che, nella sua versione completa e in pdf, può essere visualizzato tramite il box in calce all’articolo.
Queste sono le principali proposte contenute nel programma elettorale di Massimo Moretuzzo, candidato presidente del Pd e del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali 2023 in Friuli-Venezia Giulia.
Salute
- Investire davvero nella sanità territoriale, riconoscere i giusti incentivi al personale, affrontare la carenza di medici di base, potenziare la prevenzione, sviluppare la telemedicina, nominare ai vertici delle aziende sanitarie i professionisti migliori.
Ambiente
- Istituire un tavolo permanente per l’emergenza ambientale, rendere subito operativo un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, finanziare investimenti per diminuire le perdite di acqua potabile, incentivare il riutilizzo di acque depurate per industrie e abitazioni.
Economia
- Destinare almeno il 3% del PIL regionale alla ricerca, favorire l’economia circolare e la crescita delle professionalità necessarie alla transizione ecologica; responsabilità sociale d’impresa e stop al lavoro precario, portare l’occupazione femminile al 70% e ridurre la disoccupazione dei giovani che non studiano né lavorano sotto il 10%.
Autonomia
- Rilanciare la vocazione internazionale, lo sviluppo della portualità, la resilienza delle terre alte, una manifattura capace di competere sul mercato globale, una formazione scolastica inclusiva e integrata, un pluralismo culturale e linguistico che ci rende unici.
Scuola
- Potenziamento della rete dei nidi e dei servizi educativi; piano pluriennale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; assicurare la flessibilità dell’orario scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti