Mastercard punta a rivoluzionare l’universo dei pagamenti digitali sostituendo tutte le sue carte di credito con altri strumenti innovativi.
Dritta verso l’obiettivo di rinnovare per sempre il mondo dei pagamenti, e più nello specifico il modo in cui paghiamo online, Mastercard ha confermato che potrebbe arrivare a eliminare tutte le sue carte di credito.
La vecchia Mastercard per come la conosciamo avrebbe così i giorni contati.
Ma gli utenti non rimarrebbero a bocca asciutta. Le vecchie carte saranno sostituite con una nuova tecnologia che rivoluzionerà il mercato.
La multinazionale leader nel settore pagamenti sarebbe infatti a lavoro su un sistema di pagamento innovativo che potrebbe rendere obsolete le tradizionali carte di credito oggi emesse dalle banche.
Il nuovo strumento - basato sull’uso di token casuali e sulla tecnologia biometrica - avrebbe come obiettivo offrire agli utenti un sistema non solo più veloce e più sicuro, ma anche più conveniente.
Così, l’uso del contante perderà ulteriormente appeal sul mercato e le carte di credito e debito saranno soppiantate gradualmente da un metodo che promette di velocizzare gli acquisti.
Mastercard conferma l’addio alle carte a partire da questa data
Il nuovo sistema di pagamento promosso da Mastercard sostituirebbe le carte di credito e debito di tutte le banche, secondo le sue stesse dichiarazioni.
Il nuovo sistema, come anticipato, si basa sull’uso di token casuali e sulla tecnologia biometrica. Generando un codice numerico univoco per ogni operazione, le informazioni personali dell’utente sono protette e si riducono i rischi di frode.
Nel processo di pagamento, in questo modo, i dati personali dei consumatori non vengono condivisi, difendendoli così dai truffatori. Mentre i sistemi di identificazione biometrica come la scansione del palmo renderebbero inutili i codici e le password tradizionali.
Questa nuova e rivoluzionaria tecnologia oggi è utilizzata nel 25% degli acquisti effettuati. Sarà invece protagonista del 100% degli acquisti degli utenti a partire dal 2030, secondo Mastercard.
Un obiettivo ambizioso che, se venisse raggiunto, comporterebbe l’eliminazione totale delle carte di credito e debito tradizionali in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA