Per capire chi è Matica Fintec, quali sono i settori in cui è attiva, quale è il suo business e i suoi principali obiettivi, Money.it ha intervistato Sandro Camilleri, Presidente e CEO della PMI innovativa.
“Pagamenti digitali e identità digitale”. Sono queste le due parole chiave, o meglio, i due settori principali alla base del business di Matica Fintec, la PMI innovativa di Novara leader per la progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali per istituzioni finanziarie e governative
Per capire chi è Matica Fintec, quali sono i settori in cui è attiva, quale è il suo business e i suoi principali obiettivi, Money.it ha intervistato Sandro Camilleri, Presidente e CEO della PMI innovativa.
Dott. Camilleri chi è Matica Fintec o cosa fa?
Matica Fintec è una PMI innovativa italiana, precisamente di Novara, che basa principalmente il suo business e le sue attività su due settori ben precisi: pagamenti digitali e identità digitale. In sintesi Matica Fintec si occupa di progettare, produrre e commercializzare soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali per istituzioni finanziarie: carte di credito, bancomat e carte ricaricabili e governative: carte d’identità, passaporti, patenti di guida, documenti di immigrazione e controllo accessi secondo i più elevati standard di sicurezza, come ad esempio la certificazione EMV – Europay, Mastercard, Visa.
Quali sono le prospettive di mercato offerte dai due vostri settori di riferimento, ossia quello dei pagamenti digitali e dell’identità digitale?
Assolutamente positive. Quando si considera per esempio i pagamenti digitali, è impossibile non dire che questo settore stia crescendo. Non è un caso infatti se si prevede che fino al 2024 i pagamenti digitali andranno incontro a una crescita annuale media a doppia cifra. Senza dimenticarci che in generale nel Nord Europa, in USA e in Cina il settore dei pagamenti digitali sta realmente esplodendo. Apple per esempio ha pure lanciato la sua carta di credito. L’andamento positivo però riguarda anche l’identità digitale. Essa infatti ha fatto registrare una crescita a doppia cifra negli ultimi due anni. Questo perché identificare digitalmente i cittadini è il nuovo obiettivo di tutti i governi mondiali, compreso quello italiano. Inoltre, bisogna considerare che i player attivi su questo tipo di mercato sono 5-6 e sono tutti stranieri. In base a tutto ciò quindi abbiamo davanti delle prospettive di mercato davvero interessanti.
Come sta andando il business economico di Matica Fintech e quanto investite per essere all’avanguardia?
Negli ultimi anni il nostro business sta dimostrando una crescita costante e importante. Siamo infatti soddisfatti del nostra redditività e soprattutto della qualità dei nostri prodotti. Tant’è che il 97% del fatturato arriva dall’estero, registrando un’ottima componente negli USA e in Asia. Analizzando invece gli investimenti, noi investiamo oltre il 10% del nostro fatturato, questo perché i nostri sistemi tecnologici, visti gli aspetti altamenti innovativi, costano circa 250.000 euro. Ovviamente tutto ciò è reso possibile dal nostro reparto tecnico, che si avvale di vere e proprie eccellenze in tutti settori, specialmente quello ingegneristico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA