Maturità 2024: cambia l’orale? Ecco cosa sappiamo

Teresa Maddonni

18 Gennaio 2024 - 14:07

Cambia l’orale della Maturità 2024? Il ministro Valditara ha annunciato che il colloquio potrebbe subire delle modifiche sulla base delle criticità riscontrate lo scorso anno. Ecco cosa sappiamo.

Maturità 2024: cambia l’orale? Ecco cosa sappiamo

La Maturità 2024 è sempre più vicina e si susseguono le indiscrezioni su alcune novità che potrebbero essere introdotte e in particolare per quanto riguarda il colloquio orale. Ma davvero cambia la Maturità 2024? Cosa sappiamo al momento?

Cerchiamo di rispondere a questa domanda sulla base delle ultime dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che in alcune interviste ha effettivamente parlato di possibili modifiche all’orale della Maturità 2024, ma senza sbilanciarsi troppo.

Gli esami di Stato per gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado inizieranno con la prima prova scritta di italiano il prossimo 19 giugno, fra cinque mesi, e c’è grande attesa per l’annuncio da parte del Mim delle materie della seconda prova che dovrebbero essere svelate entro il mese di gennaio. Insieme alle materie della seconda prova viale Trastevere individuerà anche quali discipline saranno assegnate ai commissari interni e quali a quelli esterni.

Vediamo allora cosa potrebbe cambiare per l’orale della Maturità 2024, ammesso che ciò effettivamente possa avvenire.

Maturità 2024: l’esame resta com’è, ma per l’orale ci sono modifiche

Quello che sappiamo a oggi della Maturità 2024 è che l’esame, nella sua struttura e quindi nell’articolazione di prove scritte e colloquio orale, resta così com’è al pari del precedente anno scolastico.

Piccole modifiche, tuttavia, potrebbero riguardare l’orale. Il ministro Valditara, intervenuto questa mattina alla trasmissione di Rai Radio Uno Il rosso e il nero, ha chiarito che non ci sarà un’interrogazione, ma che potrebbero esserci domande sulle singole discipline, con un’attenzione maggiore quindi rispetto a quanto accaduto per la Maturità 2023. Di qualche giorno fa, invece, sono le precisazioni a La Stampa:

Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline.

La struttura della Maturità 2024 resta quindi la stessa, ma delle modifiche potrebbero riguardare l’orale anche se il titolare di viale Trastevere non si è spinto oltre con i dettagli. L’orale della Maturità 2023, lo scorso anno, partiva da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, o un breve video) scelto dalla Commissione. Questa parte potrebbe essere arricchita quest’anno con una maggiore attenzione alle singole discipline, stando alle parole del ministro.

Lo studente veniva valutato anche per le proprie conoscenze trasversali di Educazione civica e in merito all’esperienza Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), la vecchia alternanza scuola-lavoro, aspetti questi che dovrebbero restare invariati.

Per conferme e dettagli sulle modifiche dell’orale della Maturità 2024 occorre attendere le successive indicazioni ministeriali.

Maturità 2024: annuncio materie in arrivo

Per la Maturità 2024 a breve, come anticipato, arriverà anche l’annuncio delle materie della seconda prova e precisamente entro la fine del mese di gennaio. La seconda prova della Maturità ci sarà il 20 giugno e sarà su una delle discipline di indirizzo: Matematica o Fisica al Liceo Scientifico, Latino o Greco al Liceo Classico.

Lo scorso anno, per esempio, agli studenti del Liceo Classico è toccato Latino, per la logica dell’alternanza quest’anno potrebbe essere assegnato ai maturandi un compito di Greco.

La commissione d’esame, come lo scorso anno, resta mista con docenti esterni e interni, e il presidente che è sempre esterno. Ora, sempre entro fine mese, si saprà su quali insegnanti della propria classe gli studenti potranno fare affidamento durante la Maturità 2024.

È molto probabile che il Mim utilizzi, come lo scorso anno, un motore di ricerca con tutti i dettagli sulle materie della seconda prova e quelle assegnate ai commissari della Maturità 2024. L’attesa, in ogni caso, è quasi finita.

Iscriviti a Money.it