C’è la data ufficiale della prima prova della Maturità 2025. Il ministero comunica anche le date dell’esame di terza media, delle prove suppletive dell’esame di Stato e il calendario scolastico.
È stata resa nota la data ufficiale della prima prova della Maturità 2025 che per tutti i maturandi del prossimo anno scolastico sarà il testo di italiano.
A rendere noto quando partirà la Maturità 2025 è stato il ministero dell’Istruzione e del Merito che ha pubblicato l’ordinanza ministeriale dello scorso 20 giugno 2024.
Nella medesima ordinanza il dicastero di Viale Trastevere guidato da Giuseppe Valditara ha ufficializzato anche le date delle festività nazionali, già previste dal calendario scolastico 2024/2025, uguali per tutte le scuole di Italia.
Vediamo allora qual è il calendario della Maturità 2025 secondo l’ordinanza ministeriale e le festività durante le quali si interromperanno le lezioni nell’anno scolastico 2024/2025.
Maturità 2025, c’è la data ufficiale della prima prova: si inizia il 18 giugno
La prima prova di italiano della Maturità 2025 ha la sua data ufficiale e infatti è prevista per mercoledì 18 giugno. Scrive il Mim nell’ordinanza ufficiale:
L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 - ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi - ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 18 giugno 2025 alle ore 8.30.
Se la prima prova della Maturità 2025 si terrà il 18 giugno, la seconda prova sulla materia di indirizzo si svolgerà il giorno seguente vale a dire giovedì 19 giugno 2025. Per quanto riguarda le prove orali della Maturità del prossimo anno, al solito saranno le singole scuole a stilare un calendario interno; le stesse prenderanno il via la settimana successiva dal momento che le commissioni devono avere qualche giorno di tempo per correggere le prove scritte.
Scrive sempre il Mim nell’ordinanza che la prima prova scritta suppletiva si svolgerà il giorno 2 luglio 2025 sempre a partire dalle ore 8.30.
Il ministero comunica anche l’avvio per il prossimo anno scolastico degli esami di Stato di terza media che non hanno una data unica nazionale come la Maturità. Scrive il dicastero di viale Trastevere:
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2024/2025, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2025, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
leggi anche
A cosa serve il voto della Maturità?
Maturità 2025 e non solo: il calendario scolastico del Mim
Sebbene molte Regioni abbiano già deliberato il proprio calendario scolastico 2024/2025 tenendo conto delle immutate festività nazionali religiose e civili e nel rispetto dell’autonomia scolastica, il Mim ha comunicato le date ufficiali delle festività del prossimo anno nella medesima ordinanza di giugno.
Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2024/2025, scrive il Mim, è il seguente:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il giorno di lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, Festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.
Sempre il ministero, nell’ordinanza che alleghiamo di seguito, specifica che le Regioni determinano il calendario scolastico “nell’esercizio delle funzioni amministrative alle stesse delegate”. E aggiunge:
Nel rispetto delle funzioni in materia di determinazione del calendario scolastico esercitate dalle Regioni, le istituzioni scolastiche stabiliscono gli adattamenti del calendario scolastico secondo quanto prescritto dall’art. 5, comma 2 del DPR n. 275/1999 e dall’art. 10, comma 3, lett. c), del d. lgs. n. 297/1994.
leggi anche
Ecco il calendario scolastico 2024-2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA