Un’accurata selezione di testi guida per affrontare al meglio prima e seconda prova d’esame. I riassunti più affidabili per l’orale, disponibili su Amazon.
Il periodo clou degli esami di Maturità 2022 si avvicina e, con esso, l’impellente bisogno di orientarsi nel tanto materiale da memorizzare e tra gli argomenti di studio da rivedere e ripassare in vista di prima e seconda prova così come del colloquio orale finale.
I testi scolastici canonici però non sempre offrono le giuste risposte agli interrogativi tecnici che gli studenti si pongono. Ci sono poi anche forti necessità di sintetizzare tematiche che magari i normali manuali didattici hanno esaurito in un numero troppo vasto di pagine o ancora, c’è il desiderio di avere, per i ragazzi del liceo classico, qualche versione di latino e greco in più sulla quale esercitarsi per restare sempre in allenamento in vista della seconda prova.
Insomma le necessità potrebbero essere le più disparate e, se gli insegnanti magari non hanno materiali integrativi da mettere a disposizione dei loro studenti e delle loro studentesse, è bene rimboccarsi le maniche e agire tempestivamente.
Per aiutare gli allievi che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato quest’anno abbiamo quindi pensato di segnalare una serie di volumi utili, semplici ed efficaci acquistabili anche online su Amazon capaci di soddisfare qualsiasi necessità educativa.
Prima prova Maturità 2022: tracce per esercitarsi
Come affrontare la prima prova è una domanda comune, soprattuto se di temi in aula negli anni non ne sono stati svolti moltissimi. Ecco quindi che arrivano in soccorso di tutti i più «arrugginiti» due valide proposte editoriali di Loescher.
La prima è più generale e raccoglie un repertorio di esercitazioni della Tipologia A, Tipologia B e Tipologia C:
La seconda invece si concentra sul testo argomentativo dando un taglio filosofico che, spesso, è lo stesso scelta dal MIUR per le tracce ufficiali:
Seconda prova Maturità 2022: testi utili per prepararsi alla versione
Il più grande scalino da superare probabilmente nel caso di un esame di Stato per studenti e studentesse del liceo classico è quello della seconda prova, una versone di greco o latino da improntare nelle ore disponibili per il completamento dell’esame. Esercitarsi costantemente è l’unico modo per arrivare il più sicuri possibili.
Ecco quindi due consigli editoriali (anche in formato e-book) per riuscirci e, magari, superare la prova a pieni voti:
I prezzi in entrambi i casi sono estremamente accessibili e, volendo, è possibile acquistare entrambi i testi e ottenere così il doppio delle traccie restando in una somma di spesa contenuta.
Orale maturità 2022: 3 libri per ripassare «Tutto»
Una collana imperdibile e curatissima è quella di «Tutto», della casa editrice DeAgostini, che nel suo ampio catalogo ha scelto di dedicare uno spazio speciale a vari compendi didattici compatti e pressoché tascabili.
Per chi sta concludendo i suoi studi presso il liceo classico tre sono forse i grandi temi da affrontare in sede di discussione orale: letteratura italiana, letteratura italiana e storia. Abbiamo quindi pensato che fossero le scelta più logiche per la maggior parte dei maturandi.
Ci sono però anche piccoli manuali che, in breve, riassumono i più grandi temi di letteratura inglese, storia dell’arte e filosofia così come buona parte delle discipline scientifiche tra cui chimica e fisica. A seconda delle materia su cui ci si sente meno ferrati insomma è possibile sfogliare uno di questi libri e rispolverare in fretta i concetti assenziali di ogni tema trattato durante l’anno.
A questo punto non resta che acquistare il testo più adatto, magari proprio con un vantaggioso abbonamento Prime Student.
© RIPRODUZIONE RISERVATA