Via libera definitivo all’assunzione di 1.500 profili professionali al Comune di Roma entro il 2023. Ecco quando usciranno i bandi.
L’amministrazione di Roma Capitale ha approvato il piano assunzioni 2023/2025 che porterà già quest’anno a 1.500 nuove assunzioni, quasi tutte a tempo indeterminato. Il nuovo piano era stato già anticipato qualche settimana fa dall’assessore alle Politiche del personale del Comune di Roma, Andrea Catarci, adesso ha visto definitivamente la luce. Non resta che attendere i bandi. Nel frattempo è stato pubblicato uno dei più attesi, quello per l’assunzione di 800 agenti di polizia locale.
Maxi concorso Roma: i profili ricercati
Come indicato nel nuovo piano di inserimenti, già nel corso del 2023 saranno circa 1.500 le assunzioni presso il Comune di Roma, quasi tutti a tempo indeterminato. Nello specifico ecco le figure ricercate:
- 400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido;
- 349 istruttori amministrativi;
- 214 assistenti sociali;
- 150 funzionari amministrativi;
- 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
- 60 funzionari economici;
- 30 psicologi;
- 30 funzionari servizi educativi;
- 20 operatori servizi ambientali;
- 10 funzionari archivio storico;
- 5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego;
- 1 istruttore servizi informatici e telematici;
- 26 dirigenti.
Il programma prevede anche progressioni verticali per l’avanzamento di carriera di circa 2 mila dipendenti già in forza al Comune capitolino e stabilizzazioni del personale a tempo determinato dei nidi, delle scuole infanzia e dei servizi sociali.
Quando escono i bandi
I bandi di concorso per i singoli profili non sono stati ancora pubblicati ma le indiscrezioni dicono che da metà maggio dovrebbero iniziare le pubblicazioni che termineranno prima dell’estate. I siti da tenere d’occhio per non perdersi nemmeno un concorso sono quelli del Comune di Roma e in particolare la sezione Bandi e Concorsi e ovviamente la Gazzetta Ufficiale con i bollettini pubblicati nella sezione Concorsi ed Esami.
L’amministrazione capitolina ha approvato anche il nuovo regolamento per l’accesso agli impieghi che uniformerà le regole di partecipazione a concorso a quelle stabilite dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo. Tra le disposizioni introdotte dal Regolamento rientrano selezioni più veloci e la possibilità di prevedere la prova di efficienza fisica dei candidati per il ruolo di agente di polizia locale.
Concorso per 800 agenti di polizia locale: c’è il bando
Era atteso per fine aprile ed ha rispettato i tempi. È stato pubblicato l’attesissimo bando di concorso per l’assunzione di 800 agenti di polizia locale nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale, Area degli Istruttori - Famiglia Vigilanza e di 60 posti nel profilo professionale di Funzionario Economico-Finanziario.
Tra i requisiti troviamo cittadinanza italiana, età non inferiore a 18 anni, diploma di istruzione secondaria di II grado, patente di guida, essere disponibili al porto e all’utilizzo dell’arma, idoneità psico-fisica. È prevista anche una prova di efficienza fisica. La selezione prevede una prova preselettiva, prova scritta e orale.
La scadenza per l’invio della domanda è fissato alle ore 23.59 del 29 maggio 2023. Le domande andranno inviate in modalità telematica dal portale inPa. È necessario accedere con credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS.
L’inizio delle prove preselettive è previsto nella seconda metà di giugno e sarà preceduto dalla pubblicazione di una banca dati dei quesiti, almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova. Sia la preselezione che la prova scritta saranno basate su 40 quiz a risposta multipla da svolgere nel tempo di 60 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA