CheBanca! (Mediobanca): Ebit semestrale in crescita a due cifre

Luca Fiore

30 Gennaio 2019 - 15:27

CheBanca!, Gruppo Mediobanca, ha chiuso il primo semestre con una crescita a due cifre per Ebit e commissioni. La raccolta di risparmio gestito e amministrato ha fatto segnare un nuovo record.

CheBanca! (Mediobanca): Ebit semestrale in crescita a due cifre

Il primo semestre di CheBanca! si è chiuso con un utile netto stabile a 16 milioni di euro e un Ebit che, rispetto a 12 mesi prima, ha fatto segnare un incremento del 12,4% a 23,5 milioni.

I ricavi hanno registrato un incremento dell’1,7% portandosi a 146,2 milioni grazie alle commissioni, salite del 12,9% a 41,6 milioni, “nonostante –riporta la nota dell’istituto- lo scarso appetito al rischio dei clienti e la rateizzazione nelle commissioni passive degli oneri di acquisizione dei consulenti finanziari”.

Record per la raccolta di risparmio gestito e amministrato

“Il percorso di crescita di CheBanca è proseguito anche nel secondo trimestre dell’esercizio 2018/19 malgrado la volatilità e l’andamento non favorevole dei mercati”, ha detto l’Amministratore delegato, GianLuca Sichel.

“Al contrario, la banca è stata in grado di attrarre nuovi clienti raccogliendo negli ultimi sei mesi circa un miliardo di risparmi”. Nei sei mesi, sono stati acquisiti 43 mila nuovi clienti, di cui 25 mila nel secondo trimestre, di questi, oltre il 40% è arrivato tramite canali digitali.

Il secondo trimestre, ha rilevato il manager, ha fatto segnare anche il record di oltre 500 milioni di raccolta di risparmio gestito e amministrato.

-13,7% per le rettifiche su crediti

I costi di struttura sono passati da 114,5 a 115,5 milioni di euro mentre le rettifiche su crediti sono scese del 13,7%.

La raccolta netta del periodo è stata pari a 1 miliardo (0,6 miliardi nel primo trimestre, 0,4 nel secondo), ed è rappresentata prevalentemente da raccolta gestita (0,5 miliardi) ed amministrata (0,2 miliardi).

Il totale delle masse ha raggiunto i 23,3 miliardi, +3,2% rispetto a giugno 2018.

Azioni Mediobanca sotto la parità

Le azioni Mediobanca sul listino di Piazza Affari segna un calo dello 0,28% a 7,794 euro portando il saldo trimestrale in parità. Rispetto a 12 mesi fa, le azioni Mediobanca arretrano di poco più di 20 punti percentuali.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.