Quanto guadagna Melania Trump: il patrimonio della first lady degli Stati Uniti

Alessandro Cipolla

06/11/2024

I guadagni e il patrimonio di Melania Trump, la moglie di Donald che da gennaio 2025 tornerà a essere la first lady degli Stati Uniti.

Quanto guadagna Melania Trump: il patrimonio della first lady degli Stati Uniti

Quanto guadagna Melania Trump? Una domanda di grande attualità che, visto l’esito delle elezioni Usa 2024, a gennaio 2025 tornerà a essere la first lady degli stati Uniti.

Dopo che in passato spesso ha rubato la scena a Donald Trump, anche grazie alla sua presenza, di recente lei ha preferito restare in disparte probabilmente anche in virtù delle vicissitudini giudiziarie del marito come quella riguardante l’ex star a luci rosse Stormy Daniels.

Una vicenda che negli Stati Uniti ha alimentato anche le voci di una separazione tra i due: 50 milioni di dollari e proprietà immobiliari, questo è quanto guadagnerebbe Melania secondo gli analisti in caso di divorzio da Donald Trump.

Ora che a breve tornerà alla Casa Bianca appare difficile che ci possano essere crisi coniugali tra i due, nonostante il tradimento subito abbia lasciato cicatrici importanti nel rapporto con il tycoon.

Vediamo allora la biografia di Melania Trump, dando uno sguardo poi a qual è il suo patrimonio netto e quali sono i termini previsti dal contratto prematrimoniale.

La biografia di Melania Trump

Melania Trump (al secolo Melania Knauss) è nata in Slovenia nel 1970 (ha 50 anni) da padre concessionario auto e madre disegnatrice di moda.

Prima di sposare Donald Trump nel 2005 Melania faceva la modella. Ha studiato architettura e design all’Università di Lubiana ma non ha preso la laurea, per dedicarsi alla carriera nel mondo della moda.

Lavorando per le più famose case di Milano, Parigi e New York, ha viaggiato tantissimo in tutto il mondo e parla perfettamente 5 lingue. Nel 2006 è nato il primo e unico figlio della coppia, Barron William Trump.

Melania ha lanciato anche una collezione di gioielli low cost, Melania Timepieces, e una linea di prodotti per la skin care che ha riscosso successo.

Con la vittoria di Trump alle elezioni USA, nel 2017 Melania è diventata first lady, accantonando il proprio business e dedicandosi completamente alla carriera politica del marito e alle iniziative di beneficenza. Ora a gennaio 2025 tornerà alla Casa Bianca dalla porta principale.

Guadagni e patrimonio di Melania Trump

Avendo sposato uno dei politici più ricchi della storia americana (Trump è il primo miliardario a essere diventato presidente degli Stati Uniti), il patrimonio di Melania è schizzato alle stelle, anche se di molto inferiore rispetto alla ricchezza di Donald Trump, il cui patrimonio netto ammonta a 1,5 miliardi di dollari (Forbes).

Stando alle indiscrezioni, il patrimonio personale di Melania Trump sarebbe di 70 milioni di dollari, accresciuto di circa 20 milioni rispetto a una precedente stima da parte dei siti americani risalente al 2017.

Melania non ha ricevuto uno stipendio da first lady, ma il suo ruolo prevedeva ovviamente tutta una serie di privilegi e vantaggi come alloggi, viaggi, spese per la sicurezza personale, pranzi e cene gratuiti.

Accordo prematrimoniale Donald e Melania Trump: quanto costa il divorzio?

Donald Trump ha una certa familiarità con gli accordi prematrimoniali, considerando il suo immenso patrimonio, tre matrimoni e due divorzi alle spalle. I contratti possono prevedere denaro, case e qualsiasi bene ritenuto abbastanza prezioso da dover essere “tutelato”. I dettagli del contratto prematrimoniale di Donald e Melania sono top secret al momento, ma è quasi certo che i termini in caso di divorzio siano stati modificati con l’elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti.

Secondo le indiscrezioni Ivana Trump, la prima moglie di Donald e madre di tre dei suoi figli ora venuta a mancare, ha ricevuto 14 milioni di dollari e alcune costose proprietà immobiliari (la villa a Greenwich, nel Connecticut, un appartamento a Trump Plaza e l’uso della villa Mar-a-Lago in Florida per un mese all’anno) quando i due hanno divorziato nel 1992. Trump ha dovuto pagare anche 650mila dollari l’anno per il mantenimento dei figli Don Jr, Eric e Ivanka.

Stando alla copia dell’accordo prematrimoniale con la seconda moglie, Marla Maples, ottenuto da Vanity Fair, Trump ha imposto condizioni dure in caso di divorzio, incluso il taglio dell’assegno di mantenimento del figlio nel momento in cui trova un lavoro o si unisce all’esercito, e il divieto per l’ex coniuge di rilasciare dichiarazioni o testimonianze sui dettagli del loro matrimonio.

Nel caso di Melania i vincoli previsti dal contratto saranno certamente più stringenti (ma le somme di denaro più generose) considerando la posizione politica di Trump degli ultimi anni.

Gli esperti sostengono che Melania potrebbe ottenere almeno 50 milioni di dollari in caso di divorzio. Anche se c’è chi dice che questa cifra potrebbe non essere sufficiente considerando il tenore di vita a cui Melania e il figlio avuto da Trump sono stati abituati in questi anni.

Iscriviti a Money.it