Da Meloni a Schlein, in quale leader politico hai più fiducia? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

28/02/2023

Il sondaggio di Money.it: da Meloni a Schlein passando per Conte, Salvini, Berlusconi, Renzi, Calenda e Fratoianni, qual è il leader politico in cui hai più fiducia?

Da Meloni a Schlein, in quale leader politico hai più fiducia? Il sondaggio

In quale leader di partito hai più fiducia? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori dopo il risultato a sorpresa delle primarie del Partito Democratico, dove l’outsider Elly Schlein è riuscita a sconfiggere il favorito Stefano Bonaccini diventando così la nuova segretaria dei dem.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

La vittoria di Elly Schlein senza dubbio potrebbe provocare una sorta di tsunami politico, viste le voci di possibili scissioni all’interno del Pd e l’ipotesi di un riavvicinamento con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e con la sinistra di Nicola Fratoianni.

Probabili porte chiuse invece per Matteo Renzi e Carlo Calenda, mentre Giorgia Meloni che ha telefonato alla nuova segretaria potrebbe trovare ora in Parlamento una opposizione più dura da parte dei dem rispetto a questi primi mesi dove, di fatto, il Pd ha sofferto per la mancanza di una leadership chiara.

La presidente del Consiglio però potrebbe doversi guardare anche dalle insidie provenienti dalla sua maggioranza, visto l’attivismo di Matteo Salvini per recuperare il terreno perduto e le perplessità di Silvio Berlusconi in materia di politica estera.

In questo scenario, lo scopo del sondaggio di Money.it, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quale sia tra i lettori il leader politico che al momento ispira più fiducia.

Da Schlein a Meloni: il sondaggio sulla fiducia nei leader

Da quando in Italia si è votato per le elezioni politiche, Giorgia Meloni è stata l’autentica protagonista dei vari sondaggi politici che si sono susseguiti in questi mesi; la vittoria alle primarie del Pd da parte di Elly Schlein, potrebbe portare adesso a una sfida tutta al femminile di certo inedita per il nostro Paese.

Non bisogna però dimenticare Giuseppe Conte, che dopo gli anni passati a Palazzo Chigi adesso sta cercando di dare un nuovo volto al Movimento 5 Stelle spostando i pentastellati definitivamente nella sfera del centrosinistra.

A sinistra i grillini potrebbero trovare anche la sponda di Nicola Fratoianni, rinvigorito adesso dal sodalizio con i Verdi, mentre dopo la vittoria di Elly Schlein adesso Carlo Calenda e Matteo Renzi avranno la grande occasione di poter far breccia tra i moderati del Pd delusi in qualche modo dall’esito delle primarie.

Questi primi mesi di governo però hanno ridato visibilità anche a due storici leader del centrodestra come Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, il primo ogni giorno su tutti i giornali nella doppia veste di ministro e vice presidente e il secondo, ora che è tornato in Parlamento, protagonista di più di un mal di pancia in merito alle scelte fatte da Giorgia Meloni soprattutto in materia di pensioni e politica estera.

Iscriviti a Money.it