Meloni svela la verità sull’accordo con SpaceX di Elon Musk

Giacomo Astaldi

9 Gennaio 2025 - 14:26

Nella conferenza stampa annuale con i giornalisti, il premier Giorgia Meloni smonta il caso di SpaceX di Elon Musk in Italia.

Qual è la verità dietro alle trattative tra SpaceX di Elon Musk e il Governo italiano?

Il premier Giorgia Meloni, in occasione della conferenza stampa annuale con i giornalisti, racconta come stanno davvero le cose. “Sono colpita come delle notizie false continuino ad essere al centro del dibattito”, ha esordito, specificando che non vi è alcun accordo, “anche quando sono state smentite”.

E rassicura: “valuto gli investimenti stranieri con la lente dell’interesse nazionale, non con quella delle amicizie e delle idee politiche di chi deve investire”.

Meloni, specifica, non ha mai parlato personalmente di queste vicende con Musk. SpaceX ha “semplicemente illustrato al governo una tecnologia che consente di comunicare in sicurezza a livello nazionale e planetario, che per noi significa comunicare all’estero” informazioni a livello militare.

Queste interlocuzioni rientrano nella normalità, sottolinea il presidente del Consiglio, “si fa un’istruttoria e all’esito, se è di interesse, si pone in sede competenti”. In questo vi sono diversi ambiti con cui confrontarsi, dal consiglio supremo di difesa al parlamento.

Non ho le idee chiare su questa vicenda”, confessa Meloni:

“Si tratta di mettere in sicurezza informazioni sensibili e delicate, parlando con un soggetto tecnologicamente più avanzato. Non ci sono alternative pubbliche. Italia e Europa non sono arrivate in tempo su tecnologia a mettere in sicurezza queste comunicazioni.”

L’alternativa a SpaceX sarebbe quella di non avere protezione alcuna su questi dati.

“Qual è lo scenario preferibile tra due scenari che non sono ottimali?”, si chiede Meloni:

Questo è il dibattito che secondo me va aperto.
Se domani quelle comunicazioni finiscono nelle mani sbagliate, il governo ne è responsabile.

Non è la prima volta che accade. Lo stesso problema, ricorda Meloni, si è avuto sui data center. “Quando Microsoft ha investito nessuno si è stracciato le vesti”.

Il problema di SpaceX sta nel fatto che è una realtà privata, o il problema sono le idee politiche di Musk, si interroga.

Iscriviti a Money.it