Mercati, è quiete prima della tempesta oggi?

Violetta Silvestri

06/10/2023

Nei mercati oggi c’è un clima di cauto ottimismo e le azioni guadagnano in Asia. Tutta l’attenzione degli investitori è sui dati Usa sull’occupazione. Da essi dipenderanno i Treasury e il dollaro.

Mercati, è quiete prima della tempesta oggi?

I mercati oggi guadagnano, in un clima di apparente quiete che, secondo gli esperti, potrebbe tramutarsi in tempesta con l’uscita di importanti dati Usa sul mondo del lavoro.

In Asia, con la Cina ancora chiusa per la settimana di ferie, l’indice Hang Seng di Hong Kong è balzato di oltre il 2%, guidando i guadagni nella regione mentre gli investitori attendono i risulati sull’occupazione negli Stati Uniti che potrebbero offrire indicazioni cruciali sulla prossima mossa della Federal Reserve sui tassi di interesse.

Il focus è proprio questo, visto che la prospettiva di un costo del denaro elevato per un periodo di tempo esteso ha innescato una straordinaria svendita delle obbligazioni e delle azioni, con i rendimenti dei titoli di Tesoro schizzati un po’ ovunque, anche in Italia.

I rendimenti del Treasury Usa a dieci anni sono stabili al 4,72%, ma sono saliti di 55 punti base in un sell-off durato cinque settimane che ha trascinato i mercati obbligazionari e la propensione all’assunzione di rischio in tutto il mondo. La quiete di oggi è temporanea? Cosa succede nelle Borse.

Mercati in rialzo oggi, ma con rischi crollo

In Asia, l’indice Hang Seng di Hong Kong sta archiviando la seduta con un +1,16%, determinando guadagni più ampi nella regione, sostenuto dai titoli finanziari e tecnologici. I pesi massimi dell’indice sono tutti in rialzo. Le azioni di Alibaba quotate a Hong Kong sono aumentate di oltre il 2,00%, quelle di Meituan di oltre il 3,00% e Tencent avanza oltre il 2%.

Manish Bhargava, gestore di fondi per Straights Investment Holdings a Singapore, ha commentato la seduta positiva: “il dollaro americano si è indebolito rispetto a un paniere di valute, il petrolio ha registrato un brusco calo e un certo numero di società asiatiche hanno riportato utili positivi negli ultimi giorni. Ciò potrebbe rafforzare il sentiment nella regione.

Inoltre, le azioni di Hong Kong sono state sostenute dall’ottimismo secondo cui le tendenze dei consumi della Golden Week potrebbero aiutare le azioni cinesi alla riapertura dei mercati continentali. L’e-commerce e altre società legate ai consumi e i titoli finanziari hanno contribuito maggiormente al rally dell’indicatore.

Tutti i riflettori, però, sono accesi sugli Usa. Kenneth Broux, stratega della Société Générale di Londra ha commentato che i dati sui salari di oggi venerdì, e quelli sull’inflazione della prossima settimana, decideranno se il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni salirà al 5% o scenderà al 4,5%.

In più, un altro giro di vendite di obbligazioni probabilmente spingerebbe ulteriormente il dollaro lungo una serie di vittorie settimanali che è già la più lunga di sempre contro l’euro. L’indice del dollaro è in rialzo per 12 settimane consecutive.

Argomenti

# Borse
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.