Pessimo avvio di settimana per i mercati, spaventati dagli ultimi, deludenti, dati provenienti dalla Cina
Pessimo avvio di settimana per i mercati che oggi sono tornati a scambiare in forte ribasso.
A destare preoccupazione sono state innanzitutto le Borse asiatiche, le prime a mostrare una forte debolezza che ha trovato ragion d’essere negli ultimi dati macro provenienti dalla Cina.
Qualche ora fa il Dragone ha alzato il velo sul suo surplus commerciale rilevato sia con riferimento ai soli Stati Uniti, sia con riferimento al mondo intero. Mentre nel primo caso il dato ha gettato nuove ombre sull’utilità della guerra commerciale di Trump, nel secondo la rilevazione ha nuovamente calcato sul rallentamento economico in atto in Cina.
I mercati oggi non hanno fatto altro che reagire ai dati e alle nuove preoccupazioni sul futuro dell’economia mondiale.
Mercati oggi: bilancia commerciale cinese spaventa
Il surplus commerciale della Cina con gli Stati Uniti è cresciuto del 17% su base annua ed ha raggiunto quota $323,32 miliardi nel 2018, il dato più grande dell’ultimo decennio. Le esportazioni sono aumentate dell’11,3%, mentre le importazioni hanno messo a segno un impercettibile +0,7%.
Allo stesso tempo, però, la bilancia commerciale cinese con il resto del mondo non è risultata altrettanto entusiasmante. Il surplus del 2018 si è attestato a $351,76 miliardi: l’export è salito del 9,9%, mentre l’import è balzato di un evidente 15,8%. È stato soprattutto il rallentamento delle esportazioni a determinare la reazione odierna dei mercati.
Le Borse asiatiche in rosso
Le prime a reagire sono state come sempre le Borse asiatiche con l’esclusione del Nikkei, rimasto chiuso per festività pubblica. Gli altri indici dell’est hanno messo a segno performance deboli, che nel caso dell’Hang Seng hanno suscitato preoccupazione: l’indice ha scambiato con ribassi superiori all’1,5%.
Per quel che riguarda il resto dei mercati asiatici oggi, lo Shanghai ha viaggiato in perdita dello 0,71%, accompagnato dagli altri indici cinesi, tutti in rosso di quasi un punto percentuale. In ribasso oggi anche il Kospi, che ha chiuso a -0,53%.
Le preoccupazioni relative allo shutdown negli USA e al rallentamento economico della Cina potrebbero continuare a pesare sui mercati non soltanto oggi, ma anche per tutto il corso della settimana appena iniziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA