Focus su Powell (Fed) al Congresso USA e banche centrali di Giappone e Canada, oltre ai dati statunitensi sul lavoro. Cosa aspettarsi sui mercati nella settimana dal 6 al 10 marzo?
I mercati stanno entrando in una settimana intensa e interessante che vedrà molti eventi di alto livello e sarà importante vedere la reazione del mercato delle criptovalute alle recenti notizie negative.
Il presidente della Fed Powell si recherà al Congresso per due giorni di testimonianze semestrali, mentre la Bank of Canada e la Bank of Japan annunceranno le decisioni sui tassi. Ultimo, ma non per importanza, i dati sull’occupazione di febbraio negli Stati Uniti e in Canada saranno pubblicati venerdì.
Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana secondo gli esperti di XTB.
XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato dalla Consob e regolamentata dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria, quali FCA e KNF. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Powell (Fed) al Congresso USA: attenzione a dollaro e S&P500
Il presidente della Fed Powell sarà al Congresso degli Stati Uniti questa settimana per testimonianze semestrali. Powell parlerà davanti alla commissione bancaria del Senato martedì alle 16:00 e davanti alla commissione per i servizi finanziari della Camera mercoledì alle 16:00. Il testo del discorso viene solitamente rilasciato circa un’ora e mezza prima della prima testimonianza, quindi intorno alle 14:30 di martedì. Nonostante il testo sia lo stesso per entrambi i giorni di testimonianze, è probabile che le domande dei legislatori durante la sessione di Q&A differiscano. È lecito aspettarsi movimenti in preda alla volatilità su USD e gli indici azionari, come US500, durante le testimonianze di Powell.
News sui tassi da BoJ e BoC: focus sul cross CADJPY
CADJPY potrebbe essere una delle coppie FX in movimento questa settimana poiché sia la Bank of Canada che la Bank of Japan sono pronte ad annunciare le decisioni sui tassi.
La BoC annuncerà quanto deciso mercoledì alle 16:00 e il mercato non prevede alcuna mossa poiché i banchieri centrali canadesi hanno già indicato di voler effettuare una pausa nel ciclo di rialzi dei tassi. Attese simili per la decisione sui tassi della BoJ, prevista per la sessione asiatica di venerdì. Una sorpresa, tuttavia, potrebbe avere un grande impatto su CADJPY, che sta tentando di superare quota 100,00.
Attesa per i dati sull’occupazione USA
La coppia USDCAD potrebbe essere in movimento questa settimana. A parte le testimonianze di Powell al Congresso e la decisione sui tassi della Bank of Canada, è probabile che la coppia reagisca venerdì alle 14:30 quando verranno pubblicati i dati sull’occupazione di febbraio negli Stati Uniti e in Canada. L’attenzione maggiore sarà rivolta al rapporto degli Stati Uniti poiché gli operatori sono ansiosi di sapere se la solida crescita dei posti di lavoro da gennaio si è estesa a febbraio. L’USD potrebbe anche reagire mercoledì quando verrà pubblicato il rapporto sull’occupazione ADP (14:15).
Nuova crisi nel mercato crypto?
Le azioni di Silvergate Capital sono scese del 53% giovedì dopo che JPMorgan e Canaccord Genuity hanno declassato la criptobanca, a solo un giorno di distanza dalla decisione da parte della società di rinviare la presentazione del rapporto annuale, avvertendo che «sta attualmente analizzando alcune richieste normative e di altro tipo e altre indagini».
«Le perdite derivanti dalle vendite di titoli sembrano abbastanza grandi da portare Silvergate a dichiarare che ora potrebbe essere meno che ben capitalizzata in base ai coefficienti patrimoniali regolamentari», ha detto giovedì in una nota l’analista di JPMorgan Steven Alexopoulos. «Date le significative sfide normative (comprese le indagini in corso da parte delle autorità di regolamentazione) e le sfide aziendali (comprese le sfide di liquidità durante una crisi di fiducia da parte dei clienti di asset digitali), la società sta rivalutando le proprie attività e strategie».
Anche i suoi partner Coinbase e Galaxy Digital hanno abbandonato la società, sottolineando di avere un’esposizione minima a Silvergate, sotto pressione a partire dal crollo del principale scambio di criptovalute FTX a novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA