Jerome Powell

Jerome Powell

Jerome Hayden “Jay” Powell, classe 1953) è l’attuale presidente della Federal Reserve, la banca centrale americano. È stato nominato da Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, e confermato dal senato. Sostituisce Janet Yellen alla guida dell’istituto centrale. Vanta un’esperienza pluriennale all’interno delle banche di investimento.

Powell è un dottore in giurisprudenza, laura conseguita presso la Georgetown University nel 1979. È entrato nel settore dell’investment banking nel 1984 e da allora ha lavorato per diverse istituzioni finanziarie. Ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario del Tesoro per le finanze nazionali sotto il presidente George H. W. Bush nel 1992 ed è stato un accademico esterno presso il Bipartisan Policy Center dal 2010 al 2012. Dal 2012 è membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve.

Powell persegue una politica monetaria più accomodante rispetto alla media tra i membri del consiglio decisionale della Fed. Altri esperti lo ritengono “neutrale”. Jerome Powell è stato notoriamente contrario all’avvio del terzo round di quantitative easing avviato nel 2012, sebbene abbia votato a favore dell’implementazione.

Per approfondire: Chi è Jerome Powell, il nuovo presidente della Fed? Origini, biografia e politica monetaria

Jerome Powell, ultimi articoli su Money.it

Powell vs Trump in conflitto. E le borse tremano

Redazione Finance

8 Novembre 2024 - 10:10

Powell vs Trump in conflitto. E le borse tremano
Con il ritorno di Trump, Powell ha ribadito l’indipendenza della Fed dalle decisioni politiche, cercando di attenuare le preoccupazioni sui mercati riguardo a una nuova ondata inflazionistica.

I tassi Fed scenderanno il 18 settembre. Ma di quanto?

Redazione Finance

26 Agosto 2024 - 12:17

I tassi Fed scenderanno il 18 settembre. Ma di quanto?
In borsa si inizia a dare per scontato un taglio dei tassi nella riunione del FOMC di settembre ed in molti si domandano se sia possibile aspettarsi addirittura un taglio di 50 pb.

Dal vangelo di Powell: la recessione invisibile

Guido Gennaccari

30 Marzo 2024 - 07:00

Dal vangelo di Powell: la recessione invisibile
La recessione, se ci sarà, si concretizzerà quando tutte e tre le curve torneranno positive. Il “buy recession” dovrebbe essere dato dal ritorno della 10y/3m al 3,5%, come accaduto in passato.

La crisi Usa nascosta che allarma Powell

Violetta Silvestri

9 Marzo 2024 - 12:41

La crisi Usa nascosta che allarma Powell
C’è una crisi profonda che rischi di peggiorare negli Usa, ma non tutti ne parlano: è quella immobiliare. L’allarme è stato lanciato da Powell, ecco perché.