Compatta e rivoluzionaria, la Mercedes-Benz Classe A 2021 sin dal suo debutto sul mercato ha conquistato il pubblico italiano, per stile e tecnologia. Prezzi a partire da 27.460 euro.
Mercedes-Benz Classe A 2021 è un’auto sportiva, spaziosa e sicura. Ha una dotazione e tecnologia premium, il nuovo sistema MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User Experience) è dotato di un’intelligenza artificiale evoluta.
Mercedes-Benz Classe A 2021 è in vendita in Italia con motorizzazioni benzina, Diesel e ibride e prezzi a partire da 27.460 euro.
Una quarta generazione di successo, una cinque porte compatta, dallo stile inconfondibile, la presenza di una tecnologia particolarmente evoluta, consente un’interfaccia uomo / macchina senza precedenti.
Mercedes-Benz Classe A 2021 ha un look sportivo
Un design che non passa inosservato, una due volumi dalle proporzioni ottimizzate che rispecchia appieno la tradizionale eleganza e dinamicità dei modelli della casa della Stella a tre punte.
Un cofano motore ribassato, sottili gruppi ottici a LED, mascherina radiatore Matrix con Stella al centro (panamericana sulle potenti varianti AMG): rispetto alla generazione precedente ha un passo allungato, passaruota più grandi e ospita cerchi da 16 a 19 pollici, a seconda dell’allestimenti e motorizzazione.
Notevole è anche il suo coefficiente di penetrazione aerodinamica, grazie a una superficie frontale ridotta, il Cx è di soli 0,25, un risultato reso possibile dalla presenza, all’interno della mascherina radiatore, di lamelle regolabili che variano la loro inclinazione in funzione delle esigenze di raffreddamento del motore e della velocità.
Nonostante la sua carrozzeria trasmetta dinamicità e sportività, particolarmente apprezzabile è la capacità del vano bagagli, pari a 370 litri, ben 29 in più rispetto al modello precedente.
Tre le tipologie di seduta disponibili per guidatore e passeggero, oltre alla conformazione base è possibile scegliere tra i sedili comfort e quelli sportivi.
Novità anche e soprattutto negli interni, la presenza del display widescreen rende la plancia avveniristica. Originali le bocchette di ventilazione, nella forma ricordano le turbine degli aerei, l’illuminazione atmosfera a richiesta può prevedere fino a 64 intensità con una gamma cromatica d’effetto.
A seconda degli allestimenti e motorizzazioni, la strumentazione centrale può comprendere:
- un doppio display da 7 pollici;
- un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici;
- un doppio display da 10,25 pollici.
leggi anche
Mercedes-AMG SL 2022: foto e caratteristiche
Novità assoluta per un’auto di questo segmento e posizionamento di mercato è la presenza dell’MBUX, un nuovo sistema multimediale in grado di offrire e supportare una connettività avanzata. La sua particolarità consiste nella capacità di apprendere, grazie ad una intelligenza artificiale evoluta, le abitudini di guidatore e passeggero: dalla stazione radio all’intensità del climatizzatore all’illuminazione interna.
Tramite i comandi vocali o meglio, con l’espressione “Hey Mercedes” è possibile attivare una serie di funzioni che si rivelano particolarmente utili nella guida.
L’MBUX è dotato di una grafica 3D ad altissima risoluzione.
Mercedes-Benz Classe A 2021 con Intelligent Drive
La cinque porte tedesca è dotata di avanzati dispositivi di assistenza alla guida ADAS, tra cui:
- Sistema di assistenza attivo e regolazione della distanza (Distronic): è in grado di analizzare la rotta impostata sul sistema di navigazione satellitare, prevede curve, rotonde e incroci, intervenendo su sterzo e freni;
- Frenata di emergenza;
- Assistenza attiva al cambio corsia;
- Pre-Safe Plus (a richiesta): rileva un potenziale impatto al posteriore, riducendo la spinta in avanti. Questo pacchetto prevede anche sedili anteriori con pretensionatore avvolgibile e reversibile;
- Airbag anteriori;
- Airbag ginocchia per conducente;
- Windowbag;
- Sidebag per torace e bacino;
- Fari Multibeam LED (a richiesta): ogni gruppo ottico anteriore è composto da 18 Led arrivatili singolarmente in funzione della luce diurna, in maniera da non affaticare la vista del conducente, di serie sugli allestimenti Sport e Premium.
leggi anche
Nuova Mercedes Classe C: ecco tutte le novità
Ampia la scelta delle motorizzazioni, tra unità benzina, Diesel ed ibrido plug-in.
Le alimentazioni Diesel prevedono:
- A180 d: cilindrata di 1950 centimetri cubici, potenza di 115 cavalli, disponibile con trasmissione manuale e automatica;
- A200 d: cilindrata di 1950 centimetri cubici, potenza di 150 cavalli, disponibile con cambio manuale, automatico, trazione anteriore o integrale 4Matic;
- A220 d: cilindrata di 1950 centimetri cubici, potenza di 190 cavalli, disponibile unicamente con trasmissione automatica e trazione integrale 4Matic o anteriore.
Per le unità benzina, in listino è presente:
- A 160: motore da 1.4 litri, cambio manuale, potenza di 109 cavalli;
- A 180: motore da 1.4 litri, cambio manuale o automatico, potenza di 136 cavalli;
- A 200: motore da 1.4 litri, cambio manuale o automatico, trazione anteriore o integrale 4Matic, potenza di 163 cavalli;
- A 250: motore da 2 litri, cambio automatico, trazione anteriore o integrale 4Matic, potenza di 224 cavalli;
- AMG A 35 4Matic: motore da 2 litri, potenza di 306 cavalli, trazione integrale, cambio automatic;
- AMG A 45S 4Matic+: motore da 2 litri, potenza di 421 cavalli, trazione integrale, cambio automatic.
La variante Plug-In Hybrid è rappresentata dalla A 250 e PHEV: motore endotermico da 1.4 litri, unità elettrica da 75 cavalli, cambio automatico.
Foto Mercedes-Benz Classe A 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA