Metamizolo, ecco cosa c’è da sapere dopo la nota diffusa dall’Aifa nei giorni scorsi: cos’è, quali farmaci lo contengono e perché si parla del rischio di agranulocitosi.
Cos’è il metamizolo? Quali sono i farmaci che lo contengono? Perché si parla del rischio di agranulocitosi? Tutte domande queste di grande attualità dopo che l’Aifa - Agenzia Italiana del Farmaco - ha rilasciato nei giorni scorsi una nota dai contorni preoccupanti.
Il metamizolo è un farmaco molto diffuso anche in Italia, usato spesso come antidolorifico e antipiretico contro dolori o febbre; dal punto di vista commerciale, il più noto è Novalgina che è prodotto dalla francese Sanofi.
L’Aifa adesso ha inviato ai medici una nota dove viene detto che i pazienti trattati con medicinali contenenti metamizolo devono essere informati riguardo:
- i sintomi precoci suggestivi di agranulocitosi, tra cui febbre, brividi, mal di gola e piaghe dolorose delle mucose, in particolare nella bocca, nel naso e nella gola o nelle regioni genitali o anali;
- alla necessità di mantenere alta l’attenzione su questi sintomi, poiché possono manifestarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche poco dopo l’interruzione del trattamento;
- alla necessità di interrompere il trattamento e rivolgersi immediatamente al medico se sviluppano questi sintomi.
In sostanza l’Aifa ha dato l’allerta sull’uso dei farmaci contenenti metamizolo visto che rischierebbero di portare ai pazienti complicazioni anche gravi come l’agranulocitosi, aumentando così il rischio di infezioni.
Che cos’è il metamizolo
Il metamizolo è un derivato del pirazolone, appartenente al gruppo degli analgesici non oppioidi, con potenti proprietà analgesiche, antipiretiche e spasmolitiche, indicato per il trattamento di alcuni tipi di dolore e febbre come specificato nelle informazioni sul prodotto di ciascun medicinale contenente metamizolo. Il metamizolo è disponibile come prodotto medicinale monocomponente.
Il metamizolo è controindicato nei pazienti con un’anamnesi di agranulocitosi indotta da metamizolo (o da altri pirazoloni o pirazolidine), con compromissione della funzionalità del midollo osseo o con malattie del sistema emopoietico.
Elenco farmaci contenenti metamizolo
Questo è l’elenco dei farmaci più comuni che contengono metamizolo.
- Metamizolo Sodico ABC
- Novalgina
- Piralgin
- Novazol
Metamizolo e il rischio agranulocitosi
L’agranulocitosi, che può portare a infezioni gravi o fatali, è un effetto collaterale noto dei medicinali contenenti metamizolo. Essa comporta una diminuzione improvvisa e marcata del numero di granulociti (livelli di neutrofili inferiori a 0,5x10^9/l).
Le informazioni sul prodotto dei vari medicinali contenenti metamizolo autorizzati in Italia elencano l’agranulocitosi con frequenza non nota (non può essere stimata sulla base dei dati disponibili).
A seguito di una revisione a livello dell’Unione Europea, le controindicazioni, avvertenze e precauzioni riguardanti l’uso dei medicinali contenenti metamizolo, sia per i pazienti sia per gli operatori sanitari, saranno riviste adesso per minimizzare gli esiti gravi del rischio noto di agranulocitosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA