AIFA

L’AIFA è l’Agenzia Italiana del Farmaco, autorità nazionale con il compito di svolgere attività regolatoria dei farmaci sul territorio italiano.

Ente pubblico, AIFA opera autonomamente sotto il Ministero della Salute, che la dirige, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Economia, che la vigilano. Quello dell’Agenzia è un lavoro di concerto insieme a Regioni, ISS (Istituto Superiore di Sanità), Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Associazioni dei pazienti, Medici e le Società Scientifiche, e infine con il settore produttivo e distributivo.

Tra tutte le sue missioni, l’AIFA ha il compito di garantire “l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute” e di assicurare “la unitarietà nazionale del sistema farmaceutico”.

AIFA, ultimi articoli su Money.it

Pfizer ritira dal mercato un farmaco potenzialmente cancerogeno

Alessandro Cipolla

24 Marzo 2022 - 12:34

Pfizer ritira dal mercato un farmaco potenzialmente cancerogeno
Pfizer ha ritirato dal commercio Accuretic, un farmaco utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, vista la possibile presenza di nitrosammine un composto chimico potenzialmente cancerogeno: l’Aifa ha segnalato quattro lotti del medicinale.

Vaccino: quale differenza c’è tra terza dose e booster

Giorgia Bonamoneta

20 Settembre 2021 - 20:09

Vaccino: quale differenza c'è tra terza dose e booster
Non tutti conoscono la differenza tra terza dose e richiamo e infatti sono molti a credere che sarà la terza dose a essere obbligatoria. Vediamo insieme la differenza tra i due termini.

Mix vaccini, Aifa svela gli effetti collaterali

Martino Grassi

9 Luglio 2021 - 18:35

Mix vaccini, Aifa svela gli effetti collaterali
Le cose da sapere sulle reazioni avverse per chi fa la prima dose con AstraZeneca e la seconda con Pfizer o Moderna: sintomi e quanti casi si verificano secondo i dati Aifa sul mix di vaccini.

Vaccino Johnson & Johnson: a chi tocca in Italia e quando protegge

Fiammetta Rubini

5 Maggio 2021 - 10:12

Vaccino Johnson & Johnson: a chi tocca in Italia e quando protegge
Il vaccino monodose Johnson & Johnson in Italia è stato raccomandato alle persone con più di 60 anni come AstraZeneca, ma adesso si valuta l’uso preferenziale dei vaccini adenovirali anche per le altre fasce d’età. Le cose da sapere.