Chiude (parzialmente) la Metro A per lavori. Ecco il calendario delle fermate chiuse e come muoversi a Roma durante il periodo di disagio.
Il sito Romamobilita.it ha annunciato la chiusura parziale della Metro A nei prossimi giorni. Atac ha informato i viaggiatori che la chiusura della linea metro è determinante per finire in anticipo i lavori di rinnovo completo dei binari.
La chiusura straordinaria, che avverrà tra l’11 e il 24 agosto, dovrebbe permettere di recuperare le fasce orarie notturne già a partire dal mese di dicembre. Le chiusura per i lavori di ricostruzione dei binari non sarà totale, ma seguirà un calendario specifico.
Nei giorni calendarizzati come di “chiusura” per i lavori saranno messi a disposizione dei mezzi alternativi di superficie. Nella giornata di oggi, 14 agosto 2023, è prevista l’interruzione delle fermate tra Arco Travertino e Ottaviano. In alternativa sono garantiti mezzi quali navette e bus tra una fermata e l’altra.
Metro A chiusa: riprogrammati i lavori sui binari
Atac ha aggiornato il calendario dei lavori sulla linea della Metro A. Secondo il nuovo calendario infatti per il mese di agosto sono previsti dei disagi sulla linea, dovuti però a una riprogrammazione dei lavori. L’intenzione sembra essere quella di velocizzare la riapertura delle fermate bloccate durante i servizi notturni.
Sul sito di Atac si legge che ci saranno parziali chiusure che riguarderanno, complessivamente, una durata di massimo 14 giorni, ovvero dall’11 al 24 agosto. “Facciamo così per concludere in anticipo i lavori di rinnovo completo dei binari e rendere disponibile il servizio della metro A anche la sera dal mese di dicembre”, si legge.
Metro A chiusa: l’annuncio di Atac sui lavori in corso
La Metro A resterà chiusa parzialmente, su tratte diverse, per due settimane con lo scopo di svolgere lavori di ricostruzione integrale dei binari in posizioni molto critiche. Sono interventi necessari e che non sono mai stati portati a termine oltre i margini di lavori temporanei per evitare interruzioni, ora però necessarie.
Si legge:
Si tratta di interventi che negli anni passati erano stati affrontati con interventi “tampone”. Svolgere queste attività, indispensabili ed impegnative comporta un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne e che richiede l’interruzione parziale della circolazione.
Metro A chiusa: il calendario delle interruzioni di agosto
Il calendario dei lavori è suddiviso in due parti, uno breve (concluso il 13 agosto) e uno più lungo che proseguirà fino al 24 agosto. Secondo quanto riportato da Atac il calendario era così suddiviso:
- venerdì 11 agosto - interruzione tratta Anagnina/Subaugusta;
- sabato 12 agosto - interruzione tratta Anagnina/Subaugusta;
- domenica 13 agosto - interruzione tratta Anagnina-Subaugusta;
- da lunedì 14 agosto a giovedì 24 agosto - interruzione tratto Arco di Travertino/Ottaviano;
- da venerdì 25 a domenica 27 agosto - tratta regolare;
- da lunedì 28 agosto - ripresa cantiere serale, con ultime corse alle 21 (tranne venerdì e sabato con ultime corse alle ore 01:30).
L’interruzione tra il 14 e il 24 agosto (inizio lavori confermati a partire da oggi) prevede l’attivazione di una linea bus sostitutiva chiamata MA15, con ultime corse fissate alle ore 21. Dopo l’orario sarà possibile circolare con l’utilizzo della linea bus MA fino alle 23:30 (tranne venerdì e sabato che prosegue le corse fino alle ore 01:30), mentre nelle ore notturne sarà attiva la linea bus nMA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA