Una seconda generazione vincente, il pneumatico all season Michelin CrossClimate 2 nel corso del 2023 sarà disponibile anche nelle dimensioni da 21 e 22 pollici.
Michelin CrossClimate 2 è uno pneumatico all season adatto a ogni esigenza. Nasce come risposta ai rapidi cambiamenti climatici, a partire dal 2015, ne sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari.
Secondo una recente analisi condotta da 3BMeteo, a fronte di una diminuzione delle nevicate di media ed elevata intensità, aumentano le giornate con temperature medie inferiori a 5°, proprio da questo punto di vista il Michelin CrossClimate 2 rappresenta la risposta perfetta per chi utilizza la vettura tutto l’anno e vuole poter contare su di un unico pneumatico adatto a ogni condizione di guida e asfalto, bagnato, asciutto e innevato.
Michelin CrossClimate: tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi
Il marchio francese produttore ha lanciato negli ultimi 18 mesi tre nuovi pneumatici all season:
- Michelin CrossClimate 2: presentato nel 2021, è una gomma che migliora la precedente generazione di CrossClimate in quasi tutte le prestazioni, dalla frenata su asciutto a quella su bagnato fino alla trazione sulla neve, notevole è anche la sua efficienza energetica, paragonabile a quella dei pneumatici estivi;
- Michelin CrossClimate 2 SUV: commercializzato a partire dal 2022, lo pneumatico per le Sport Utility Vehicle eccelle in 8 prestazioni: frenata su bagnato e neve, sia da nuovo che usurato (spessore di 1,6 mm), trazione sulla neve da nuovo e da usurato e durata chilometrica;
- Michelin CrossClimate Camping: il pneumatico all season progettato per camper, lanciato nel 2022, si rivolge a chi utilizza questa tipologia di veicolo, tutto l’anno.
Nuovo è anche il Michelin Agilis CrossClimate, pneumatico 4 stagioni che nasce per rispondere alle esigenze dei veicoli commerciali, un segmento di mercato che in questi ultimi anni è cresciuto considerevolmente anche in virtù del boom dell’e-commerce.
Nel corso del 2023 Michelin amplierà l’offerta del CrossClimate 2
Silvia Vergani Direttrice Marketing B2C Michelin Italia: “Nel corso del 2023 avverrà un allargamento di gamma del CrossClimate. Prima di parlare del pneumatico, voglio condividere un dato interessante. Il mercato dell’auto nel 2022 si è riportato al livello pre pandemia, superando così la crisi che abbiamo avuto negli ultimi anni. All’interno di questo andamento si distingue particolarmente il mercato dei pneumatici all season, che hanno segnato una crescita del 9%. Se guardiamo la tendenza negli ultimi 9 anni, nonostante una lieve flessione nel 2018, abbiamo avuto una crescita continua che se consideriamo gli otto anni, segna un +200%. Perché questo trend? Le ordinanze, ma anche le imprevedibilità del meteo.
Volevamo noi di Michelin portare dei fatti, non limitandoci a delle affermazioni generiche. Abbiamo chiesto a degli esperti, 3bMeteo, dei grafici, che esprimono negli anni che vanno dal 2009 al 2023, quanto è successo nei mesi che vanno da novembre a marzo. L’aspetto interessante, è che c’è un abbassamento delle nevicate e del gelo, detto questo, l’imprevedibilità rimane testimoniata. Di fronte a questa condizione del meteo, il consumatore avverte un’esigenza differente, l’all season cresce perché è la risposta alle proprie esigenze. Michelin CrossClimate in otto anni ha venduto quasi cinque milioni di pneumatici, nel 2022 si è confermato leader del mercato nel segmento dei pneumatici 4 stagioni sul mercato italiano”.
Michelin CrossClimate 2: marcatura M+S e certificazione 3PMSF
Il nuovo CrossClimate 2 è equiparabile per efficienza energetica e durata chilometrica a un pneumatico estivo, tuttavia la presenza della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF lo rende utilizzabile anche nei tratti dove è obbligatorio il montaggio di pneumatici invernali.
Antonio Di Benedetto Responsabile Prodotto Michelin Italia: “Il successo del CrossClimate è dovuto ad un’offerta ampia e rinnovata, disponibile per auto di ogni segmento, per SUV, Camper e Veicoli Commerciali. Mi soffermo su due riflessioni, il mercato dei veicoli commerciali è cresciuto negli ultimi due anni ma particolarmente nel 2020, durante le pandemia. Il boom delle vendite online, ha fatto sì che piccoli imprenditori, fleet manager e flotte hanno dovuto far fronte a questo incremento delle consegne. Quindi devo mettere in condizioni il mio veicolo di rispondere alla domanda.
Anche il mercato del Camper cresce in tutta Europa e anche in Italia. Un’offerta che va da 15 a 20 pollici, la sua efficienza energetica è di classe A, mentre sul bagnato è di A/B. Un’offerta vincente quello del CrossClimate, nei test condotti da enti indipendenti, è primo in sei test su otto, test che riguardano frenata su asciutto, su neve, sia da nuovo che usurato. Sapete che noi testiamo tutti i nostri prodotti sull’aspetto usurato, un fattore importante per l’automobilista che sa che può sfruttare lo pneumatico tutto l’anno, in grandi condizioni di sicurezza. A partire dal 2024, la normativa integrerà l’obbligo di test su bagnato di pneumatici usurati.
Tutti i nostri pneumatici rispettano le soglie minime di usura previste. Raggiungiamo queste prestazioni grazie a un mix di tecnologie, abbiamo lavorato su mescola, architettura e disegno. Mescola adattiva in grado di adattarsi alle condizioni climatiche imprevedibili, lavorando in un range +30° / -10°. Una mescola che grazie alla maggiore densità di silice assicura più durata chilometrica per cercare più equilibrio. Il CrossClimate nasce sulla base estiva a cui aggiungiamo la validità invernale (2015). Il battistrada è stato disegnato per affrontare condizioni invernali, per consentire lo smaltimento dell’acqua dal centro all’esterno.
Abbiamo massimizzato l’impronta al suolo, lavorando sempre sulla durata chilometrica. Una copertura dimensionale importante, fino al 93%, con l’estensione di gamma di circa il 10%, nel corso del 2023 saranno introdotte nuove misure da 21 e 22 pollici. Il CrossClimate si rivolge a chi utilizza pneumatici estivi e invernali tutto l’anno. Il 65% degli automobilisti in Europa viaggiava in passato con pneumatici estivi, le cose sono cambiate. Un altro nostro target potrebbe essere rappresentato da chi vive il cambio stagionale con fastidio.
Un prodotto che tendenzialmente è scelto anche come primo equipaggiamento, 10 costruttori hanno omologato il CrossClimate 2 come primo equipaggiamento, oltre 20 modelli, dalla Renault Zoe alla Fiat 500, passando per Volkswagen Golf, Seat Leon, fino ad arrivare alla Maserati Grecale e Volvo XC40 e XC90. Veicoli endotermici ma anche auto elettriche”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA