Michelin CrossClimate 2 SUV: i nuovi pneumatici all season per SUV

Marco Lasala

28/09/2022

Michelin presenta due nuovi pneumatici all season per la stagione invernale 2022/2023: si tratta del CrossClimate 2 SUV e del Cross Camping.

Michelin CrossClimate 2 SUV:  i nuovi pneumatici all season per SUV

Michelin aumenta l’offerta di pneumatici per la stagione invernale proponendo due novità: il CrossClimate 2 SUV e il CrossClimate Camping. Un ampliamento della gamma che consente al noto produttore francese di pneumatici di rispondere alle esigenze di ogni tipo di automobilista andando a coprire il 99% del mercato europeo.

Gli pneumatici all season consentono all’automobilista di non effettuare il cambio stagionale e di utilizzare un solo treno di pneumatici per ogni tipologia di meteo e asfalto, i nuovi Michelin CrossClimate 2 SUV sono omologati come pneumatici invernali e certificati 3PMSF (acronimo di 3 Peak Mountain Snow Fake) a cui si aggiunge la marcatura M+S che li rende idonei alla circolazione su strada in cui è previsto l’obbligo di montare pneumatici invernali.

Sviluppata appositamente per SUV e con dimensioni che spaziano dai 17 ai 20 pollici, la seconda generazione di CrossClimate 2 SUV mantiene eccellenti prestazioni fino al limite legale di usura del battistrada.

Michelin CrossClimate 2 SUV con EverGrip Technologies

Michelin Michelin CrossClimate 2 SUV

Pneumatici che si avvalgono di una tecnologia all’avanguardia, la EverGrip Technologies, che contribuisce a ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e fondi innevati.

Nell’ambito della sua categoria, il nuovo CrossClimate 2 SUV si è posizionato al vertice per:

  • frenata su asciutto, bagnato e neve;
  • motricità sulla neve;
  • durata chilometrica.

Rispetto alla concorrenza in media è possibile percorrere con il nuovo CrossClimate 2 SUV, circa 5.000 chilometri in più, il tutto mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura.

Un risparmio dunque non solo economico ma anche “energetico”, perché la maggiore durata che accompagna l’intero ciclo vita del pneumatico, consente di evitare precoci sostituzioni del pneumatico, posticipando così il cambio gomme. Un minore impatto anche in termini di CO2, la maggior durata nel tempo consente anche una netta riduzione delle materie prime necessarie a produrli e un minor numero di gomme da smaltire.

Il CrossClimate 2 SUV è interamente prodotto negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui anche quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento del produttore francese di pneumatici in Europa occidentale.

La seconda generazione per SUV del CrossClimate è disponibile in quaranta dimensioni, dai 17 ai 20 pollici, a partire dal 1 Maggio, in tutta Europa.

Michelin CrossClimate 2 SUV: al Porsche Experience Center di Franciacorta la prova in pista

Michelin Michelin CrossClimate 2 SUV

Una prova interessante che non ha risparmiato resistenza, prestazioni e polivalenza d’uso del nuovo pneumatico all season, al volante delle nuove Audi Q3 e Audi Q5, abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo Michelin CrossClimate 2 SUV, dapprima lungo un tracciato con fondo bagnato e particolarmente scivoloso e successivamente in off-road e in un test di handling.

Il risultato è sorprendente, il nuovo CrossClimate 2 SUV vanta sul bagnato un’aderenza incredibile, la gomma anche dopo ripetuti test, volutamente spinti, non è mai entrata in crisi, in pista e lungo un percorso off-road con salite e discese prossime al 30% d’inclinazione.

Il nuovo Michelin CrossClimate 2 SUV è realmente la soluzione perfetta per chi non ama effettuare il cambio stagionale di pneumatici e affronta percorsi e climi non particolarmente rigidi ma che richiedono, per una maggiore sicurezza, l’utilizzo di pneumatici invernali.

Argomenti

# SUV

Iscriviti a Money.it