Bing Chat, il chatbot di Microsoft che sfrutta l’intelligenza artificiale è disponibile per tutti. Con esso sarà possibile prenotare un ristorante o trovare il sito più adatto per vedere un film.
Microsoft ha annunciato che Bing Chat è adesso aperto a tutti.
In precedenza, il chatbot, alimentato attraverso l’intelligenza artificiale GPT-4, era disponibile soltanto per pochi utenti che avevano pazientemente atteso il loro turno in lista d’attesa.
Tuttavia, da ieri, l’azienda di Redmond ha deciso di renderlo disponibile per tutti, annunciando anche altre novità.
La scelta dell’azienda fondata da Bill Gates è tutt’altro che casuale: la prossima settimana, in particolare il 10 maggio, si terrà Google I/O, un’importante conferenza in cui probabilmente l’azienda guidata da Sundar Pichai svelerà importanti novità relative all’intelligenza artificiale.
Dato questo evento, Microsoft ha preferito giocare d’anticipo, lanciando questa importante novità appena pochi giorni prima.
Bing Chat: come funziona, novità
Le novità non riguardano soltanto l’arrivo di Bing Chat per tutti gli utenti Microsoft, ma anche quello del Web browser Microsoft Edge e alcune nuove funzioni.
Secondo quanto si legge nella nota diffusa dall’azienda, con l’introduzione di queste novità, l’intelligenza artificiale avrà un ruolo ancora più importante nell’assistere le persone nelle loro mansioni e ricerche quotidiane.
Bing è in grado di rispondere non soltanto attraverso le parole, ma anche attraverso le immagini e i video, così da arricchire le sue risposte.
In particolare, sarà in grado di rispondere offrendo all’utente contenuti, come ad esempio grafici, per aiutarlo a soddisfare la sua curiosità. Ma non solo, per agevolare le ricerche, Bing permetterà presto di caricare direttamente le immagini, in modo che l’utente possa avere subito a disposizione eventuali contenuti correlati.
Arriva inoltre anche Image Creator, un software integrato che permetterà di creare immagini fornendo degli input in oltre cento lingue.
Un’altra funzione in arrivo molto presto permetterà agli utenti di caricare i propri file in formato pdf e le pagine web per farle riassumere all’intelligenza artificiale. In questo modo, sarà possibile conoscere gli aspetti salienti senza dover perdere tempo ad analizzarne il contenuto.
Cambia in maniera sostanziale il layout di Microsoft Edge, che ha integrato la barra laterale per utilizzare il chatbot mentre si naviga. Grazie a questo aggiornamento si potrà interrogare l’intelligenza artificiale mentre si svolgono altre mansioni. Tra le altre cose, sarà possibile chiedere a Bing Chat di redigere per noi dei documenti, specificando il «tone of voice» con cui vanno scritti.
A breve, inoltre, secondo quanto riportato dall’azienda, sarà possibile conservare la cronologia delle ricerche fatte attraverso il chatbot, in modo che gli utenti possano consultare ciò che hanno cercato in passato. Le loro conversazioni potranno poi essere esportate o condivise presto anche sui social media.
Infine, presto saranno disponibili plug-in di terze parti che permetteranno all’intelligenza artificiale di collaborare con altri software. Grazie ai plug-in e a Edge Action sarà possibile prenotare un tavolo al ristorante direttamente con Bing Chat oppure trovare il miglior servizio di streaming per guardare un film che si vuole, basterà chiederlo al chatbot.
Tra i plug-in in arrivo sembrano esserci OpenTable, appunto per prenotare i ristoranti, e Wolfram Alpha, per creare delle visualizzazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA