Ecco i Btp migliori da preferire nel proprio portafoglio obbligazionario in vista delle novità di politica monetaria della BCE.
Se saranno ad aprile o a giugno i primi tagli dei tassi BCE non cambia l’impostazione di fondo del mercato obbligazionario: nei prossimi mesi, quando la BCE cambierà tono nelle parole usate nelle conferenze stampa e diventerà più accondiscendente, allora non bisognerà aspettare i veri ribassi dei tassi per “assaggiare” un altro rally nel mondo delle obbligazioni (come quello del periodo ottobre-dicembre 2023), perché il rally ricomincerà già da febbraio-marzo di quest’anno. Comprate ora quindi obbligazioni extra-lunghe e con alta cedola.
A fine articolo è presente una selezione dei migliori Btp da comprare in questo contesto.
La Banca Centrale Europea (BCE) si riunisce giovedì e i membri del direttorio, non ancora pronti a dichiarare la vittoria nella battaglia dell’inflazione, lottano fra di loro per chi riesce meglio ad influenzare le scommesse dei trader su un rapido taglio dei tassi - alcuni raffreddando le attese, altri accendendo le speranze. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA